mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaLecceSTAGIONE SINFONICA D'ESTATE 2'015

STAGIONE SINFONICA D’ESTATE 2’015

MARTEDI’ 1 SETTEMBRE A PALAZZO DEI CELESTINI  A  LECCE CONCERTO D’ECCEZIONE CON NICOLA FIORINO

Prosegue con successo il “Festival Salento Classica”, terza edizione della Stagione Sinfonica d’Estate firmata dal direttore artistico della Fondazione Tito Schipa Ivan Fedele.

Dopo i due applauditi concerti che hanno visto protagonisti i violoncellisti Fernando Caida Greco e David Geringas, il terzo appuntamento in cartellone è per martedì 1 settembre alle ore 21.30, nel cortile di Palazzo dei Celestini a Lecce, con il Concerto n. 2 in Sol maggiore op. 126 di Dmitrij Sostakovic, un brano di rara esecuzione sia nelle sale da concerto italiane che di tutto il mondo.

La delicata esecuzione di questo brano è affidata al pugliese Nicola Fiorino, elogiato “per la bellezza del suono, la tecnica ferratissima ed una sensibilità vibrante” e per “la densa e avvincente vocalità”. Composto nel 1966, il Concerto appartiene all’ultima fase creativa del compositore, scomparso nel 1975, e nacque in stretta collaborazione con il violoncellista Mstislav Rostropovic, che ne era il dedicatario, come lo era stato del Concerto n. 1 op. 107 del 1959, eseguito in prima mondiale a Mosca, con l’Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS diretta da Evgenij Svetlanov.

Completeranno il programma tre interessanti pagine sinfoniche: “Divertissement” di Jacques Ibert, “La boutique fantasque”, trascrizione di Respighi dalle musiche di Rossini e l’Overture-fantasia “Romeo e Giulietta” di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Anche in questa occasione, come nelle precedenti, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa sarà diretta dallo spagnolo Josè Ramon Encinar, attualmente direttore principale e direttore artistico dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid e accademico della Real Academia de Bellas Artes di Granata.

Partita lo scorso 8 agosto, la Stagione Sinfonica d’estate proseguirà fino al 30 settembre. Ecco i prossimi appuntamenti in calendario:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights