giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàStage con Riccardo Tesi al Centro Polifunzionale di San Cesario

Stage con Riccardo Tesi al Centro Polifunzionale di San Cesario

Stage con Riccardo Tesi al Centro Polifunzionale di San Cesario
Sabato 18 (ore 16.30/20.30) e domenica 19 luglio (ore 9.30/13.30) il Centro Polifunzionale di San Cesario di Lecce ospita uno stage di organetto diatonico a cura del compositore, strumentista e ricercatore Riccardo Tesi. Fa nuovamente tappa nel Salento, infatti, Organetti Periferici, una rassegna totalmente dedicata alla divulgazione artistica e accademica dell’organetto diatonico, attraverso l’incontro con strumentisti provenienti da diverse aree geografiche e musicali.
La prima edizione è nata da un’idea di Alessandro D’Alessandro in collaborazione con Circolo Gianni Bosio di Roma e OrchestraBottoni. Questa seconda tappa salentina, organizzata da Claudio Prima in collaborazione con il Comune di San Cesario e la Cooperativa Coolclub, è affidata all’esperienza di Riccardo Tesi che ha svolto il ruolo di precursore del movimento di riscoperta dell’organetto in Italia.

Lo stage intende offrire un panorama dei vari aspetti che caratterizzano la pratica odierna dell’organetto diatonico. Attraverso l’apprendimento di brani, sia tradizionali che originali, verranno presi in esame problemi di natura tecnica (uso del mantice, tecnica lineare ed incrociata, diteggiatura, coordinazione), di natura interpretativa (ornamentazione, espressione, staccato e legato). Ampio spazio sarà dedicato all’aspetto armonico e compositivo dello strumento e al suo utilizzo in contesti non tradizionali.

Lo stage è indirizzato a strumentisti che siano già in possesso della tecnica di base. Non è richiesta la conoscenza della teoria musicale. Il costo di iscrizione è di 50 euro con la possibilità di pernottare in una struttura convenzionata (b&b in campagna con piscina).  

Domenica 19 Luglio alle 21.00 sarà possibile ascoltare dal vivo Riccardo Tesi in un concerto presso l’Art & Lab Lu Mbroia a Corigliano d’Otranto (Le).

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights