giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoSS 275, Abaterusso (Pd): “Si passi dalle parole ai fatti e si...

SS 275, Abaterusso (Pd): “Si passi dalle parole ai fatti e si apra il cantiere”

SS 275, Abaterusso (Pd): “Si passi dalle parole ai fatti e si apra il cantiere”

“Il Governo tenga fede agli impegni assunti e apra il cantiere sulla 275”. Così il consigliere regionale Ernesto Abaterusso, Pd, interviene sulla lunga vicenda del cantiere della strada 275, Maglie-Leuca.

“Le rassicurazioni che il Ministro Delrio, attraverso il prefetto di Lecce ha fornito circa l’avvio in tempi rapidi dei lavori di ammodernamento della Strada Statale 275, non ci bastano più e non servono a eliminare quel senso di inquietudine e rabbia che serpeggia nelle popolazioni del Capo di Leuca”. Mentre i lavoratori ancora aspettano la risoluzione della vertenza, Abaterusso esorta una rapida soluzione della vicenda: “Siamo stanchi di assistere a questo teatrino che promette e non mantiene. Il Governo deve tenere fede agli impegni assunti in più di un’occasione e proceda in tempi certi con l’avvio dei cantieri e la nomina di un Commissario ad acta così come fatto per il Mose di Venezia ed Expo Milano. Sulla Maglie-Santa Maria di Leuca non sono più concessi tentennamenti o ritardi” continua. “Occorre porre fine, una volta per tutte, all’interminabile storia di ricorsi e controricorsi e far sì che questa arteria strategica, già definita prioritaria dal territorio e dalla Regione Puglia, diventi finalmente una strada moderna e sicura. Non prenda altro tempo quindi il Governo e faccia seguire alle parole i fatti. Il Ministro Delrio costringa Anas e il Presidente Armani ad assumersi le proprie responsabilità affidando i lavori e procedendo con l’apertura del cantiere. Qualsiasi altro tentennamento sarebbe il segnale palese che non c’è la volontà né da parte del Governo né da parte di Anas di realizzare un’infrastruttura strategica e fondamentale per la sicurezza dei cittadini e lo sviluppo del Capo di Leuca”.

“La Puglia e il Salento” aggiunge “non possono permettersi la messa in discussione di un’opera già interamente finanziata o, peggio ancora, l’azzeramento di un progetto e il conseguente dirottamento dei fondi verso altri cantieri, magari da realizzarsi nel nord Italia. Invito pertanto il Presidente Armani – che da sempre si è mostrato contrario alla realizzazione della Maglie-Leuca – ad avere più rispetto per il nostro territorio e documentarsi leggendo attentamente le carte che dicono cose diverse da quelle che dice lui.  Da Consigliere regionale non posso ignorare gli appelli che quotidianamente ricevo da parte di cittadini e Sindaci della provincia di Lecce che si trovano a fare i conti con una carenza infrastrutturale e con un numero sempre crescente di incidenti, molti dei quali, purtroppo, mortali. Io sono da sempre al loro fianco in questa difficile battaglia per la sicurezza e la tutela dei cittadini perché convinto che non si possa continuare a mortificare così un territorio che da anni aspetta di vedere realizzata questa infrastruttura”.

“Non scherzino quindi il Ministro Delrio e il Presidente Armani con la pazienza dei cittadini” conclude, “già duramente messa alla prova in questi anni. Sappiano che, davanti a ulteriori prese di tempo, i cittadini e gli amministratori saranno pronti a mettere in campo nuove proteste e ad andare a Roma per far sentire la voce del Salento e per difendere il risultato di anni di loro lavoro”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights