martedì, Aprile 23, 2024

SPORT VELA

Augusta : un week-end dedicato alla vela 

Sabato e Domenica si ripete l’appuntamento velistico nelle acque del Golfo Xifonio. Al via la terza edizione della Marisicilia Cup e della XI edizione della Xifonio Cup. La manifestazione sportiva è stata presentata al Club nautico di Augusta ,alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola de Felice, il sindaco di Augusta Maria Concetta di Pietro, il presidente dell’associazione ICOB Alessandro D’Oscini. Ha fatto gli onori di casa il presidente del Club Nautico Sebastiano Ventura. L’appuntamento con la vela d’altura è oramai un appuntamento fisso da undici anni grazie all’associazione Icob che l’ha organizzata per la prima volta. Negli ultimi anni l’evento sportivo si è arricchito grazie all’impegno della Marina Militareche offre un apparato logistico caprendo le porte della base di Terravecchia che per due giorni è il cuore di tutti gli eventi .
Le regate veliche si svolgeranno nelle giornate di sabato 10 con la classica Xifonio Cup : partenza dal Golfo Xifonio, boa a largo di Punta Santa Croce, tratto fino a Brucoli e ritorno al punto di partenza. Sono 38 le imbarcazioni iscritte . Domenica 11 nello specchio acqueo del Golfo Xifonio la Marisicilia Cup : regata costiera a bastone a cui sono iscritte 35 imbarcazioni.

Anche quest’anno la “diretta in web-streaming” della regata velica racconterà le interessanti e spettacolari fasi della partenza, commentate dal vivo con ospiti e interviste da Piazza delle Grazie già dalle ore 10 di sabato e di domenica, oltre alla diretta streaming su augustaeventi.it.
Nell’area del Regata Village numerose le iniziative che renderanno questi due giorni particolarmente interessanti. La novità assoluta è rappresentata dalle acrobazie freestyle dei windsurf all’evoluzioni in aria dei kitesurf. I visitatori potranno assistere all’esercitazione di recupero naufrago dei reparti specializzati della Marina Militare. In programma anche il raduno zonale della classe Optimist sulle cui quale avviene il “battesimo” dei futuri skipper alle regate tecniche della classe 555 FIV.
All’interno del comprensorio Terravecchia, il programma dell’Open Day prevede conferenze, dimostrazioni ed esercitazioni dei Palombari della Marina, di unità di salvamento cinofile in acqua, esibizioni sportive, raduno auto d’epoca, mostra di aeromodellismo, esposizione di quadri d’autore e numerosi street food dove si possono gustare tipici specialità locali e regionali. Domenica sera uno spettacolo musicale farà da cornice alla premiazione delle regate, nonché la chiusura della manifestazione e dell’open day edizione 2017 di MARISIcilia

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights