venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaSpazio Arcobaleno

Spazio Arcobaleno

Spazio Arcobaleno, lo sportello psicologico LGBTQI 

Nasce a Lecce Spazio Arcobaleno, uno sportello psicologico su questioni LGBTQI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Queer, Intersessuali). Il progetto, realizzato e gestito dalle due associazioni leccesi DifferenteMente e LeA-Liberamente e Apertamente, ha l’obiettivo di accogliere la domanda di quanti sentano il bisogno di comunicare sentimenti, considerazioni, esperienze personali, familiari e sociali, inerenti questioni di genere e di orientamento sessuale, vissute come discriminati, pregiudizievoli, offensive, problematiche, difficili; esperienze, cioè, che per timore, disinformazione, insicurezza, assenza d’interlocutori adeguati, rimangono confuse, inespresse, costrette e per questo sofferte e subite.

Tutti hanno il diritto di raccontarsi, di dare voce alle proprie paure, così come alle proprie speranze e ai propri desideri. Semplicemente domandare, dunque, per essere ascoltati, riconosciuti, accompagnati nella ricerca di una maggiore consapevolezza di sé, degli altri e della complessità delle relazioni affettive e sociali che quotidianamente ci si trova a vivere. Lo sportello – coordinato dal Prof. Alessandro Taurino, docente di Psicologia clinica presso l’Università degli studi di Bari e socio DifferenteMente – dialoga al suo interno con professionisti psicologi e psicoterapeuti esperti di questioni LGBTQI* che a titolo assolutamente gratuito si alterneranno nella funzione di ascolto. La segreteria organizzativa gestita da LeA raccoglierà e orienterà la domanda dell’utenza supportando e monitorando l’attività del servizio.

Mercoledì 24 giugno, alle ore 11.00 presso il Fondo Verri, Via Santa Maria del Paradiso n.8 a Lecce, le due associazioni presenteranno al territorio tempi, modalità e azioni di funzionamento dello Spazio Arcobaleno. In quell’occasione sarà possibile raccogliere informazioni più dettagliate sullo Sportello avendo l’opportunità di interloquire direttamente con i professionisti operatori, formatori e psicologi ideatori e promotori del progetto. L’iniziativa, fortemente voluta da DifferenteMente e LeA-Liberamente e Apertamente, rappresenta, senza ombra di dubbio, un chiaro segno di come la città voglia crescere sempre più accogliente, inclusiva e rispettosa delle differenze.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights