sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportSOLLEVAMENTO PESI: LA SALENTINA ANNA CHIARA CATALDO IN NAZIONALE

SOLLEVAMENTO PESI: LA SALENTINA ANNA CHIARA CATALDO IN NAZIONALE

La giovanissima Anna Chiara Cataldo, 17 anni appena, tesserata per l’ASD “Body’s Training” di Copertino, è stata convocata nella nazionale italiana di pesistica. Domani volerà a Malta dove, il 21 e 22 marzo, si disputerà la 9a edizione della Coppa del Mediterraneo. La prestigiosa competizione vedrà affrontarsi le nazionali di 13 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Slovenia, Spagna, Francia, Bosnia-Erzegovina, Turchia, Tunisia, Israele, Malta e Algeria, oltre ad Italia e Repubblica di San Marino.

Accompagnati dai tecnici Giovanni Scarantino e Giacomo Farina, gli azzurri convocati sono 4 uomini e 2 donne: una di loro è la giovane talentuosa atleta di Copertino. La gara si svolge in questo modo: ogni Nazione scende in pedana con una squadra composta (probabilmente) da 4 atleti, due donne e due uomini, che affrontano le loro tre alzate di strappo e slancio. Dopo la performance, ad ogni pesista viene assegnato un punteggio sinclair (frutto del rapporto matematico tra il peso dell’atleta ed il totale olimpico sollevato).

La somma dei punteggi sinclair per ogni squadra decreterà la classifica finale. Anna Chiara Cataldo, che gareggia nella categoria +69kg, salirà sulla pedana sabato 21 marzo. Di ritorno da Malta, la Cataldo sarà poi impegnata nel week end successivo (28 e 29 marzo) in un altro importante appuntamento per la pesistica, vale a dire i Campionati italiani Under 17. Alla competizione, in programma al Palapellicone di Lido di Ostia, si sono qualificati ben 17 atleti salentini. Si tratta di:

• Francesca Maria Torsello (53kg), Giulia Chiriatti (58kg), Nataliachiara

Martino (63kg), Emma Quarta (69kg), Luciano Tornese (94kg) e Francesco

Rizzo (+94kg) per l’“Accademia Atletica Veneziano”, sez di Monteroni;

• Federica Cimino (cat. 69kg), Lorenza Tarantino (69kg), Anna Chiara Cataldo

(+69kg), l’esordiente Mattia Cataldo (62kg) e Giulio Esposito (77kg) per la

“Body’s Training” di Copertino;

• Arianna Martiriggiano (44kg), Chiara Piccinno (50kg), Martina Manta (63kg),

Alessia Rizzo (69kg), Giuseppe Samuel Bovino (85kg) e Pierpaolo Coluccia

(+94 kg) per la “Pesistica Aradeo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights