venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoSoaproof di Washing by Watching al Fondo Verri

Soaproof di Washing by Watching al Fondo Verri

Si chiama Soaproof la sezione di Washing by Watching dedicata ai progetti editoriali indipendenti. La rassegna incentrata sul video e la fotografia contemporanea, a cura dell’associazione DamageGood, ampia i confini tematici con un laboratorio sul libro fotografico e d’artista tenuto dai suoi nuovi ospiti, NASTYNASTY© , coppia artistica formata da Emiliano Biondelli e Valentina Venturi, che sperimenta e ricerca attraverso vari media e linguaggi, dal video all’editoria indipendente sotto il nome di blisterZine. Più che una casa editrice, sarebbe più appropriato utilizzare i termini di progetto editoriale, davvero unico nel panorama del self publishing italiano. Dalla promozione della fotografia all’arte contemporanea, blisterZine lavora sulla promozione e produzione editoriale creando una vera e propria collezione “oggetti d’arte” formato libro, molti dei quali realizzati a mano, numerati e prodotti in tiratura limitata.

La loro pratica legata all’autoproduzione sarà approfondita nel corso della sessione Soaproof, novità di quest’anno legata a Washing by Watching. Sotto questa etichetta rientra il laboratorio incentrato sul libro fotografico e d’artista che i due autori terranno venerdì 8 maggio presso il Fondo Verri di Lecce. Durante il workshop teorico-pratico, Biondelli e Venturi parleranno del libro fotografico e del libro d’artista, mettendo in luce storia, differenze e punti in comune. La loro disamina prenderà in esame artisti e realtà editoriali eccellenti e di ricerca come Karma e Mack Books, senza sorvolare il settore main stream. Il laboratorio sarà anche occasione per entrare nel vivo del progetto libro, discutendo di finalità, scelta della struttura e ottimizzazione del messaggio. In questa fase, i partecipanti sono infatti invitati a presentare i propri dummies (maquette), o progetti editoriali in forma di prototipo, per discutere insieme al duo di formati e taglio editoriale. Gli iscritti possono presentare il materiale sia in formato digitale che analogico.

Il laboratorio, che avrà inizio alle 15.30 e durerà sino alle 20, sarà ospitato all’interno del Fondo Verri, associazione culturale, Presidio del Libro, fondo letterario e “resistente” realtà culturale in Santa Maria del Paradiso a Lecce, da oltre trent’anni attiva nell’ambito dell’autoproduzione e della diffusione del libro d’artista, con iniziative come il “Gran bazar dell’editoria”. Per partecipare al workshop l’iscrizione è obbligatoria. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: infodamagegood@gmail.com; oppure contattare il numero +39 3204567267. Il laboratorio anticipa di qualche giorno l’incontro nella lavanderia Jefferson di Lecce, dove l’appuntamento con NASTYNASTY© è previsto per domenica 10, sempre alle 19. In questa location d’eccezione, lo screening riguarderà sia la loro produzione fotografica sia video, per approfondire anche metodi e pratiche messe in campo dal duo sul versante della produzione artistica. Dopo gli screening tenuti da The Cool Couple e NASTYNASTY©, seguono a giugno gli appuntamenti con Cyop&Kaf e canecapovolto. Washing by Watching è un progetto dell’associazione DamageGood a cura di Valeria Raho. L’identità visiva è di Alessia Rollo; produzione e logistica, Stefania Ingrosso. Sponsor tecnico B&B Rosellina. Questa seconda edizione è realizzata con il supporto e la collaborazione di Spine Temporary Small Press Bookstore (Bari). Media partner Urka.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights