venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualità“SmartInTrips”

“SmartInTrips”

Il seminario di presentazione dei risultati del progetto “Smart in trips – Il network turistico basato su Big Data e Augmented Reality” che vede “Clio” azienda capofila, in partenariato con il Comune di Lecce, Maps Engineering e PazLab, è stato l’occasione per consentire un confronto tra città e comunità

LivingLabs

Le città intelligenti hanno sempre più bisogno di sfruttare i dati di nuova generazione e le Istituzioni locali hanno un ruolo determinante nell’abilitare nuove opportunità e nuovi servizi a partire dai dati aperti e dai big data per cambiare il modo di diffondere le informazioni, anticipare le tendenze, prendere decisioni e collaborare all’interno e all’esterno dell’organizzazione, con il supporto insostituibile delle smart communities. Il contributo del turismo al prodotto interno lordo dell’Italia ammonta a oltre 130 miliardi di euro (circa il 9% della produzione nazionale) e le persone impegnate in questo settore sono circa 2,2 milioni (dati del Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport, 2013). Sono state  illustrate le migliori esperienze delle città italiane in materia di big data e open data a supporto del turismo e della cultura e approfondite alcune recenti esperienze sull’argomento portate avanti dal Comune di Lecce in collaborazione con le sue smart communities.

In particolare sono stati presentati a cura degli sviluppatori, i progetti candidati al Lecce Open Data Contest.

“SmartInTrips” è uno di sei progetti presentati da Clio, società di servizi ICT con sede a Lecce, e cofinanziato nell’ambito degli “Apulian ICT Living Labs – Verso Puglia Digitale 2020”. La piattaforma ha come utenti finali il Comune di Lecce, il Comune di Ginosa, il Comune di Salve e l’Associazione P.U.S.H. di Capurso.

In un mercato globale competitivo, l’obiettivo deve essere quello di rafforzare la nostra proposta turistica. Ragion per cui stiamo dando vita a diverse e proficue alleanze”, ha detto il sindaco di Lecce Paolo Perrone.

“Il Comune di Lecce è stato fra i primi a sposare la filosofia degli open data come opportunità di crescita. Aver messo a disposizione di diverse categorie sociali (imprenditori, professionisti, associazioni, etc..) dei dati, ci ha consentito di avere un ritorno in termini di qualità dei servizi offerti alla città: sarebbe stato troppo oneroso per una pubblica amministrazione acquistare sul mercato le app e siti web. In questo modo, abbiamo favorito un partenariato pubblico-privato di grande convenienza.

Avendo offerto questo imput ai privati, abbiamo intrapreso la strada giusta per accedere a un livello competitivo di servizi e tagliare il traguardo di una Lecce più al passo con i tempi”.

“La nostra idea è quella di rafforzare il senso di comunità partendo dalla condivisione e dal riutilizzo dei dati per il miglioramento dei servizi ai cittadini e turisti”, ha commentato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Alessandro Delli Noci.

“I dati sono oggi uno strumento fondamentale per pianificare meglio servizi di pubblica utilità e per generare una nuova economia. Siamo orgogliosi di aver presentato oggi i risultati del contest Open Data che ha dato vita a oltre 30 applicazioni per Smartphone e siti internet che miglioreranno la nostra offerta turistica e i servizi alla cittadinanza e sono disponibili sul sito dati.comue.lecce.it”.    “Sono molto lieto di partecipare a questo evento dove vengono premiate applicazione per il settore turistico sviluppate da cittadini in un bando lanciato dalla città di Lecce – conferma Radaelli – È questo un esempio virtuoso per sviluppare il turismo e al contempo l’imprenditorialità e lo sviluppo digitale del territorio”, ha detto Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell’Enit.

Le attitudini e i comportamenti dei viaggiatori sono infatti sempre più “social” e “digital”. In questo senso il digitale diventa un driver competitivo assai potente. Il vantaggio dei big data – conclude Radaelli – è soprattutto quello di permettere alle città e ai territori di costruire percorsi e offerte sempre più personalizzate. La sfida ora è puntare sulla formazione alle competenze digitali per avere data scientist in grado di supportare le imprese del settore e le amministrazioni pubbliche delle località turistiche. Per questo, è importante che le università italiane siano in grado di formare sempre più professionisti con questi skill”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights