venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteSIMONE PERRONE E FUTURA LIVE DOMANI AL ROJO DI ALEZIO.

SIMONE PERRONE E FUTURA LIVE DOMANI AL ROJO DI ALEZIO.

Proseguono per tutto il mese di aprile gli appuntamenti tra libri e musica per la presentazione di “Spremuta d’Arancia a Mezzogiorno”

Simone Perrone_by Fabio Perrone Simone Perrone  live al Rojo di Alezio (Le)  sarà  questa sera  con i FUTURA, la sua band formata con Matteo De Benedittis (pianoforte) e Flavio Paglialunga (percussioni), in una serata in cui si rivisiteranno in chiave acustica e personale i cantautori più rappresentativi e le voci femminili più belle della storia della musica italianaDalle ore 22:00, si susseguiranno in scaletta grandi successi, da Mina a Lucio Dalla, passando per Battisti, Nada e De Gregori, in un omaggio tutto particolare nato dall’estro artistico dei tre musicisti salentini.

Reduce dal palco di The Voice of Italy, Simone Perrone continua poi con gli instore nelle librerie con il suo primo romanzo, “Spremuta d’arancia a mezzogiorno“, edito da Lupo Editore, con una presentazione fuori dalla norma, in una commistione tra racconto, letture e musica live, i tre elementi distintivi dell’autore, che lo caratterizzano in un’unica inscindibile anima.

Spremuta D’Arancia a Mezzogiorno è il ticchettio di una maturazione, di una vita a cavallo tra due secoli che porta addosso i segni di un passato e di una terra di sud ancora invasivi, ma che prova a sbirciare fuori per vedere cosa c’è oltre i mari. Così potrebbe essere riassunto il libro, che ha Carlo Barrassi come protagonista, giovane universitario con la passione per la musica e la scrittura,  preda delle circostanze, le noie e le contraddizioni della sua realtà e di chi gli gira intorno.

Carlo descrive la sua crescita personale e intima, i legami con la famiglia, le piccole relazioni, i primi innamoramenti, la scoperta della sessualità e l’incapacità a volte di decifrare i sentimenti e le reazioni del corpo. Il sesso che scatena senza indugi forme di piacere che non riescono a farsi parola e l’amore: l’ingestibile che si fa meraviglia.

“È il racconto di una vita” spiega Perrone“una vita comune a chiunque abbia lottato con tutto se stesso per raggiungere un obbiettivo.”  E continua, “dal modo con il quale è scritto il libro, nella voce narrante trapela rabbia, determinazione, celebrazione dell’io, traspare il fare affidamento solo su se stessi per vivere, e tutto questo altro non è che la volontà quasi irremovibile di non cedere mai a un’esistenza mediocre. Mediocrità non agli occhi degli altri, ma di fronte a se stessi.”

I prossimi appuntamenti previsti per aprile:  ven 24 aprile – Presentazione “Spremuta d’Arancia a Mezzogiorno” presso Libreria Mandacarù – Pulsano (Ta) – h. 18:00 – dom 26 aprile – Simone Perrone & Futura Live (omaggio alla musica italiana) presso Jack’n Jill – Cutrofiano – h. 22:00 – mer 29 aprile – Simone Perrone & Futura Live (omaggio alla musica italiana) presso Road 66 – Lecce – h. 22:00 – TBA – Presentazione “Spremuta d’Arancia a Mezzogiorno” presso Libreria Mondadori – Lecce

Simone Perrone è un cantautore proveniente dal Salento e voce del gruppo elettro-rock Jack in the Head. È noto al pubblico soprattutto per i suoi lavori da solista: L’estate di Adelina Dannato Amore sono le canzoni che gli hanno permesso di farsi largo nel panorama musicale prima salentino e poi nazionale.  Pianista e chitarrista, nel 2007 ha vinto il Cornetto Free Music Festival e ha aperto i concerti di molti artisti di primo piano quali Zucchero, Elio e Le storie tese, Simone Cristicchi. Con i Jack in the Head vince l’Heineken Jammin Festival nel 2011 e nel 2012 il brano della band dal titolo “Tutto si muove” viene selezionato dall’emittente televisiva Rock TV come miglior brano rock italiano nel programma Hits of the week. Nel 2013 dà vita anche ad un terzo progetto parallelo: “Progetto Fantomatico zer 013“, nel quale tutta la musica è prodotta tramite esclusivo uso di un Ipad.

Il 2013 lo vede debuttare anche come autore: firma infatti Parigi e Doretta mia, due dei brani contenuti nell’album d’esordio dell’artista salentino Antonio Maggio, vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione giovani. La collaborazione si ripete nel secondo album di Antonio, in cui Simone contribuisce fortemente firmando 6 brani dell’album, tra cui spiccano Stanco (ft. Clementino), L’equazione (che dà il titolo all’album) e Pompe Funebri da Lucrezia (omaggio dissacrante a De André). Il 2015 vede poi Simone in una nuova veste: pubblica infatti il suo primo romanzo, “Spremuta d’arancia a Mezzogiorno“, edito da Lupo Editore. Perrone si dimostra un artista a 360°, con un occhio sempre rivolto alla sperimentazione e al cambiamento: nelle sue esperienze artistiche spazia dalle melodie del suo progetto solista, semplici, fortemente emotive e suggestive (spesso fatte di soli archi e piano) a sonorità elettroniche di impronta più forte ed incisiva come quelle dei Jack in the Head.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights