venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualità“SIGISMONDO CASTROMEDIANO E IL RISORGIMENTO ITALIANO”, CONVEGNO A CAVALLINO

“SIGISMONDO CASTROMEDIANO E IL RISORGIMENTO ITALIANO”, CONVEGNO A CAVALLINO

“SIGISMONDO CASTROMEDIANO E IL RISORGIMENTO ITALIANO”, CONVEGNO A CAVALLINO

Un convegno per discutere sulla figura del «Bianco Duca» in occasione della pubblicazione di due volumi. Si terrà a Cavallino, nella Sala Consiliare «Mario Gorgoni» venerdì 11 dicembre alle ore 18 la tavola rotonda «Sigismondo Castromediano e il Risorgimento italiano», durante la quale saranno presentati i volumi «Atlante letterario dei Risorgimento 1848-1871», a cura di Matilde Dillon Wanke in collaborazione con Marco Sirtori (Editore Cisalpino) e «Manoscritti giovanili di Sigismondo Castromediano. Archivio Castromediano di Lymburg» di Fabio D’Astore (Mario Congedo Editore).

Ad aprire l’incontro saranno i saluti del Sindaco della Città di Cavallino Avv. Michele Lombardi, dell’Assessore alla Cultura On. Avv. Gaetano Gorgoni. Seguiranno gli interventi della professoressa Matilde Dillon Wanke, già docente di Letteratura italiana presso l’Università di Bergamo, del professor Marco Sirtori, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bergamo, del professor Fabio D’Astore, già docente di Storia della Tradizione manoscritta presso l’Università del Salento e del professor Antonio Lucio Giannone, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università del Salento. Nel corso della serata saranno donati al Comune di Cavallino tre bassorilievi in terracotta realizzati dall’artista Nello Sisinni e ispirati alle «Memorie» di Sigismondo Castromediano.

L’«Atlante letterario dei Risorgimento 1848-1871», a cura di Matilde Dillon Wanke in collaborazione con Marco Sirtori, presenta un’ampia scelta di testi letterari ispirati al nostro Risorgimento, secondo un’impostazione storico-geografica. Esso però registra non tanto la diretta partecipazione della letteratura agli eventi, quanto il modo in cui essi furono seguiti dalle scritture più diverse, sia da quelle più vicine, tra diretta cronaca, racconto a caldo, riflessione di coloro che vi parteciparono e vi assistettero, sia da quelle di chi guardò ad essi più o meno da lontano in rievocazioni, celebrazioni, liberi svolgimenti narrativi, problematizzazioni critiche, scatti polemici e altro.

Il volume di Fabio D’Astore, «Manoscritti giovanili di Sigismondo Castromediano. Archivio Castromediano di Lymburg», raccoglie organicamente gli scritti di Castromediano, in massima parte inediti, risalenti gli anni 1837-1846. Si tratta di composizioni in versi, novelle, testi di natura autobiografica e opere di carattere storico-documentario, che completano la fisionomia intellettuale del duca di Cavallino e ci permettono di avere un’idea più precisa della sua formazione e dei suoi interessi prima dell’arresto e della lunga prigionia.

I tre bassorilievi in terracotta, realizzati dall’artista Nello Sisinni, sono ispirati ad altrettanti episodi narrati nel libro delle Memorie di Sigismondo Castromediano, «Carceri e galere politiche». Essi vogliono essere un omaggio alla nobile figura del patriota e letterato salentino, dal quale Sisinni è rimasto affascinato per le idee di libertà da lui coerentemente perseguite e che gli costarono dieci anni di carcere duro nelle galere borboniche.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights