giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceSi è svolta a Lecce Conversazioni con l’Albania "L'Adriatico è una...

Si è svolta a Lecce Conversazioni con l’Albania “L’Adriatico è una pozzanghera”

 “Buke, kripe dhe zemer”, ovvero “pane, sale e cuore”, è un detto popolare, che usiamo per descrivere l’abbraccio ospitale dell’altra sponda dell’Adriatico.

greciaAccompagnati dal buon cibo e dalle sonorità tradizionali albanesi, ci  si è avventurati  in un viaggio di scoperta della storia, dell’impegno sociale e soprattutto delle bellezze e delle opportunità che l’Albania offre oggi.

Si è svolto ieri presso la sede del Formicaio, in via Zanardelli n 22, C. sono intervenuti:
– Markelian HILUKU – Istituto Italiano di Cultura di Lezhe e Coordinatore dell’associazione Ambasadoret e Paqes

– Florika RODAKAJ – Albania Viaggi

– Federica FERRI – Il Formicaio Aps

Tra un bicchierino di raki ed un pezzo di baklava si è potuto conoscere inoltre   le danze tradizionali albanesi ed ammirare le opere della pittrice albanese Vera MEMINAJ.

Ambasadoret e Paqes è un’associazione nata nel 1997 nell’Albania del Nord, grazie all’impegno di alcuni ragazzi per il recupero della normalità a seguito dei gravi fatti sociali del 1997, quando qualcosa di simile ad una guerra civile azzerò gli sforzi fatti dalle comunità locali, rurali e povere, nella ricerca del benessere sociale. Dal 1997 in poi molti passi sono stati compiuti e i giovani Ambasciatori di Pace continuano a lottare per un’Albania più giusta. Essi sviluppano programmi educativi rivolti ai bambini e ai ragazzi della regione della Zadrima, forniscono assistenza alle famiglie sotto vendetta, ed attualmente si occupano anche di parità di genere.

Ogni anno ospitano due volontari italiani per il progetto “Caschi Bianchi” di Caritas Italiana (all’interno del Servizio Civile Internazionale)

 Albania Viaggi: è un’agenzia turistica albanese, nata a Orikum – (Valona), a soli 40 miglia di distanza da Otranto, con l’ obiettivo di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile e l’uso corretto delle risorse naturali, oltre che l’inclusione sociale. L’Agenzia ha anche lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura albanese e la bellezza del suo paesaggio naturale organizzando spesso serate e incontri in Italia. L’agenzia rivolge una particolare attenzione al pubblico italiano dato che il team stesso è costituito da cittadini albanesi ed italiani che hanno concluso gli studi in Italia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights