venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceSi aprono i cortili storici, Lecce mostra tutta la sua grande bellezza

Si aprono i cortili storici, Lecce mostra tutta la sua grande bellezza

Si aprono i cortili storici, Lecce mostra tutta la sua grande bellezza

Sono quasi una trentina le dimore storiche che questa mattina, a partire dalle 10, sveleranno la loro bellezza aprendosi agli occhi dei visitatori. L’occasione arriva da “Cortili Aperti”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (Asdi) con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce che offre l’opportunità a cittadini e turisti di entrare e visitare gli androni ed i cortili interni ai numerosi palazzi nobiliari del centro storico cittadino, ai quali, in quanto residenze private, di norma non è consentito l’accesso. L’apertura dei cortili avverrà dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 21.

Numerose le iniziative collaterali. Grazie al primo concorso fotografico giovani studenti leccesi potranno cimentarsi con l’espressività dell’occhio meccanico in una personale interpretazione dei palazzi leccesi. Quest’anno toneranno ad abbracciare i visitatori Palazzo Morisco d’Arpe e Palazzo Guarini, mentre apriranno le loro porte per la prima volta Palazzo Maremonti e il Palazzo del Seminario.

Nella particolare cornice dei cortili si avrà la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali delle compagnie Calandra e Teatro le Giravolte. Quest’ultima, specializzata in burattini, proporrà uno spettacolo dedicato a Rodari. La musica sarà sempre un gradito ospite con il prezioso ausilio del Conservatorio di musica di Lecce Tito Schipa, grazie alla professoressa Maria Eugenia Congedo che coordinerà diversi interventi e generi musicali.

I cori di voci bianche “Nova Artistudium” e Cinciallegre ancora una volta si presteranno a far sentire i virtuosismi dei bambini mentre la musica contemporanea sarà interpretata da vari gruppi: Mattia Manco, Bianca Berry, AnimAcusticA, Evening Class Jazz, Drink and Cigarettes, Stefano Pellegrino jazz group, Salente sax ensemble, Locomotive giovani e il Trio Gagliardi, Coluccia e De Lorenzo. Un occhio particolare andrà alla cultura salentina con la conferenza curata dalla professoressa Maria Occhinegro con l’associazione culturale Adipa e quella dle professor Carlo Alberto Augeri su Umberto Eco, con l’intervento della Società Dante Alighieri dal titolo “Sulle corde di Dante” e con l’incontro dell’Associazione Ville e giardini di Puglia in collaborazione con Enea Energie Artistiche su “I giardini della parola”. L’arte contemporanea sarà rappresentata da Massimiliano Verdesca, Giovanna Petrucelli Tinelli, Nicola Genco, Andrea Buttazzo, Ezia Mitolo, Pietro Lista, Desirèe Mongiò, Ercole Pignatelli, Armando Marrocco. Una esibizione dell’arte della scherma, a cura dell’Accademia di scherma di Lecce, renderà più “emozionante” la visita di palazzo Maremonte. La collaborazione con le scuole leccesi continuerà a dare i suoi frutti con il coinvolgimento degli allievi di vari istituti della città: mentre gli studenti dell’istituto Marcelline di Lecce proporranno delle visite guidate per la città in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e cinese, i bambini della Scuola bilingue Oxford di Lecce faranno accoglienza all’interno dei cortili. Il Liceo Palmieri parteciperà con un suo gruppo di musicisti, mentre il Liceo artistico Ciardo Pellegrino festeggerà i cento anni della fondazione dell’Istituto d’arte Pellegrino con mostre ed interventi culturali. Non ultimi, gli alunni del V Circolo “Tempesta” di Lecce, si cimenteranno nell’arte giornalistica affiancati da un professionista del Nuovo Quotidiano di Puglia. Una installazione di arte contemporanea- esposta a Palazzo Castomediano – sarà curata dal Museo Plart di Napoli. Anche quest’anno la manifestazione sarà gemellata con l’ioniziativa “Artigianato d’Eccellenza”.

Ecco le dimore aperte:

Palazzo Casotti (via Umberto I, 28);

Palazzo Adorno (via Umberto I, 32);

Palazzo Maremonte (via Principi di Savoia 67);

Istituto d’Arte “Giuseppe Pellegrino” (viale De Pietro, 11);

Casa a corte (via Vittorio de Prioli, 48);

Casa a corte Protonobilissimo – oggi Bortone (vicolo dei Protonobilissimi, 8);

Palazzo Guido (via Conte Gaufrido, 3);

Palazzo Gorgoni – oggi Marati (via Idomeneo, 36);

Palazzo Martirano – oggi Amabile (via F. Antonio d’Amelio, 17);

Chiesa di San Leucio (via F. Antonio d’Amelio, 5);

Palazzo Tinelli (via Leonardo Prato, 32);

Dimora Muratore (via Scarambone, 36);

Palazzo Palmieri – oggi Guarini (via Palmieri, 42);

Palazzo Palombi – oggi Carrelli Palombi (via V. Emanuele II, 29);

Palazzo Rollo – oggi Andretta (via V. Emanuele II, 14);

Palazzo Apostolico Orsini – oggi Martirano (via Libertini, 50);

Palazzo Ferrante Gravili (via Libertini, 54);

Palazzo del Seminario (Piazza Duomo);

Palazzo Andretta (via Petronelli, 18);

Palazzo Brunetti – oggi Stefanizzo Scippa (via Paladini, 14);

Palazzo Guarini – oggi Lombardi Petrucci (via M. Basseo, 26);

Palazzo Bernardini (via M. Basseo, 25);

Palazzo Tamborino – oggi Cezzi (via Paladini, 50);

Palazzo Castromediano (vico Vernazza, 7);

Palazzo Castromediano Vernazza (vico Vernazza, 8);

Palazzo Morisco d’Arpe (via del Palazzo dei Conti di Lecce, 4);

Palazzo Grassi (via dei Perroni, 12);

Palazzo Carrozzini (piazzetta Giambattista del Tufo, 20);

Visite guidate: Partenza dal Museo MUST, Ex monastero di Santa Chiara, via degli Ammirati, 11. Ore 10.30, lingue spagnolo e francese. Ore 11.30, 18.00, 19.30 lingua italiana. Ore 18.30 lingue inglese, tedesca e cinese.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights