sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceSETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

SETTIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, LE INIZIATIVE LECCESI

Si celebra anche a Lecce, a partire da questa domenica, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La “Settimana” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

“Come sempre – dichiara Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali – anche per il 2015 l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini in azioni volte a ridurre i rifiuti, a livello nazionale e locale. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È  un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini. Le attività previste quest’anno sono curate da diverse associazioni leccesi come il Formicaio, Ri-creando, The Hub Lecce, Le’nticchie – Catering Etico, Vulcanicamente, Lemiriadi49, e Kiio Lab. Quello che si vuole ottenere è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri”.

Tema di quest’anno sarà la dematerializzazione, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio. Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni (es. il pagamento di bollette online, l’acquisto di biglietti elettronici ecc.), ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo (es. il car sharing). Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio ecc.

Anche quest’anno la “Rete delle organizzazioni socio-ambientali” della provincia di Lecce promuove numerose attività in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” dal 22 al 29 Novembre Il tema di  sarà la
dematerializzazione: “FARE DI PIù CON MENO”
PROGRAMMA proposto da: Il Formicaio Aps; Ri-creando; The Hub Lecce; Le’nticchie – catering etico; VulcanicaMente.
Domenica 22 Novembre INAUGURAZIONE NUOVA SEDE Il Formicaio Lecce Ore 19.00 – 22.00 in Via F.S. Candido 6b, zona Casermette. Il Formicaio Lecce festeggia il ritorno delle nuove attività invernali, con un APERITIVO ECOLOGICO e della buona musica. Dopo molti anni vissuti nel centro di Lecce a sensibilizzare la cittadinanza su
tematiche socio-ambientali, Il Formicaio è pronto ad affrontare nuove sfide in un quartiere più periferico della città: le Casermette . “Lascia quello che non vuoi, prendi quello che ti serve” Questa la filosofia alla base del Bazar del Dono, un progetto avviato nell’ottobre del 2010. All’interno del locale, chiunque può donare gli oggetti che non usa più o prendere ciò di cui ha bisogno, in maniera libera e gratuita. Il Bazar del Dono continuerà ad essere un “LuogoComune” pronto ad accogliere persone e realtà del territorio per tessere insieme quella rete di relazioni che ha da sempre contraddistinto le attività del Formicaio. Durante l’evento Le’nticchie – catering etico distribuirà “RICETTE ANTI-SPRECO” per sensibilizzare i partecipanti a ridurre i rifiuti alimentari: “Fare di più con meno…anche in cucina”
Giovedì 26 Novembre: SWAP PARTY con VulcanicaMente LeMiriadi49 KiiO Lab – spazio coworking Ore 18.30 presso la nuova sede del Formicaio LET’S SWAP… dona il libro che hai già letto, gli abiti che non metti più, gli accessori che non usi mai… porta quello che a te non serve e divertiti con lo Swapping! Tornerai a casa con qualcosa di nuovo! Particolare attenzione alle mamme: potrete swappare vestiti ed oggetti per voi e per i vostri bambini. Lo swap è un momento di incontro e di svago, un’occasione per fare nuove amicizie.
Per cui, prima di tutto, portate un sorriso! COME FUNZIONA? Per partecipare allo SWAP PARTY porta con te da 1 a 5 oggetti da donare. E’ importante che siano in buone condizioni, integri e puliti, diversamente non saranno accettati.
COSA PORTARE: abbigliamento, accessori, borse, occhiali da sole, accessori, cinture, cappelli, cravatte, sciarpe, foulard, libri, oggettistica da arredamento.
COSA NON PORTARE: oggetti troppo ingombranti, gioielli, intimo, costumi da bagno, scarpe.
Venerdì 27 Novembre – English TED TALKS con The Hub Lecce Ore 21.00 presso la nuova sede del Formicaio Proiezione di un breve video in lingua inglese sul tema della riduzione dei consumi e dei rifiuti e conversazione con madrelingua su come possiamo migliorare la nostra impronta ecologica.
NUMERO CHIUSO: Al fine di migliorare la qualità dell’evento, è stato deciso di aprire la partecipazione ad un massimo di 20 partecipanti. PRENOTATEVI inviando il più presto possibile un messaggio privato a Il Formicaio Lecce o all’indirizzo email: ilformicaio.lecce@gmail.com
Sabato 28 Novembre – SARTORIAL LABS – SWAP PARTY – PROIEZIONE a cura di Ri-creando in occasione della chiusura del progetto “Nulla si Crea. Nulla si Distrugge. Tutto si Riusa” all’interno del bando Principi Attivi 2012. Ore 16:30-17:30: SARTORIAL LAB di riuso artistico per i piu piccoli. Questo laboratorio e` adatto per bambini dai 6 agli 11 anni. PRENOTATEVI inviando un messaggio privato a Ri-creando o all’indirizzo email ri.creando.snc@gmail.com Ore 18:00-19:00: WORKSHOP di riuso sartoriale per adulti.

PRENOTATEVI inviando un messaggio privato a Ri-creando o all’indirizzo email ri.creando.snc@gmail.com Alle ore 19.30 proiezione del documentario “The true Cost”, acclamatissimo dalla critica, che spiega l’impatto ambientale e sociale della moderna industria della moda. SWAP PARTY – Festa dell scambio! Durante tutto il pomeriggio e la serata vi sara` anche l’angolo addetto allo swap party. Ecco alcune indicazioni: 1. Scegliete degli oggetti, libri e indumenti in buono stato e puliti che non usate piu`(FINO A 5 PLEASE!!). 2. Fate un salto sul TETTO del nostro lab – ricordate di portate con voi cio` che avete selezionato.
Sabato 29 Novembre – A conclusione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, tutte le realtà ambientaliste confluiranno nella “2° Marcia globale per il Clima”.
L’evento congiungerà Lecce con centinaia di città in tutto il mondo in vista della conferenza Cop21 che si terrà a Parigi il 5 Dicembre. Durante la manifestazione, che lo scorso anno si è rivelata come la più grande mobilitazione per il clima della storia, migliaia di cittadini e cittadine faranno sentire la propria voce contro gli effetti dei cambiamenti climatici e a favore di un radicale cambiamento del modello economico, energetico e di sviluppo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights