sabato, Aprile 20, 2024
HomeLecce & ProvinciaSettimana della Musica

Settimana della Musica

4° Rassegna concertistica “I Concerti del De Giorgi”

Prenderà il via lunedì 25 maggio la Settimana della Musica… homade organizzata dall’I.C. Cosimo De Giorgi di Lizzanello e Merine nell’ambito della 4° Rassegna concertistica “I Concerti del De Giorgi”. La manifestazione verrà trasmessa sulla pagina facebook dell’Istituto e sul sito istituzionale www.comprensivolizzanello.edu.it ogni giorno alle 18.30.
“La scuola non si ferma, grazie anche al contributo della musica, spiega Assunta Corsini dirigente scolastica del comprensivo De Giorgi. In questi mesi vissuti forzatamente nelle nostre case, abbiamo improvvisato cori, intonato inni, abbracciato uno strumento e tutto questo per sentirci più uniti, più comunità. Non abbiamo voluto rinunciare, dunque, ad una manifestazione che ormai da quattro anni caratterizza il piano formativo del comprensivo, apportando delle importanti novità che hanno aperto, nonostante la chiusura sociale, a tanti contributi esterni al nostro Istituto. Infatti, a fianco ai nostri alunni e ai docenti, saranno con noi dei miei colleghi-musicisti e che ringrazio vivamente per aver accettato l’invito, Patrizia Carra, dirigente dell’I.C. “Commenda” di Brindisi, Anna Rita Corrado, dirigente del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Maglie, Raffaele Lattante dirigente della scuola secondaria di primo grado “A. Galateo” di Lecce e Luigi Mazzotta dell’usp di Lecce. Ancora il mio grazie al dottor Antonio Montinaro per aver contribuito con il suo importante contributo scientifico”.
“Abbiamo pensato ad una settimana della musica che non escludesse alcun genere musicale perché ciascuno possa avere modo di apprezzare la musica nella forma che più lo rappresenta, continua Giuseppe Lattante, direttore artistico de I Concerti del De Giorgi.
Lunedì apriremo con un repertorio per fisarmonica, grazie ad Alessandro Gazza che ci farà fare un viaggio lungo le colonne sonore dei grandi compositori del cinema italiano; martedì saranno di scena gli alunni della scuola secondaria guidati Maria Grazia Seminara e Teresa Pellegrino; mercoledì ci collegheremo con Londra, dove Cristian Gigante, già allievo di questo istituto, proporrà un percorso di musica Rock; giovedì Tommy Miglietta con il suo tamburello, insieme alla sua famiglia, ci faranno rivivere il sound del folk salentino; venerdì gli allievi delle classi terze di pianoforte che si apprestano a sostenere la prova finale del primo ciclo di istruzione che segna la conclusione del triennio di pianoforte.
Infine, sabato 30 maggio noi docenti di musica dell’Istituto, con la gradita partecipazione del clarinettista Roberto d’Urbano, saluteremo questa edizione homemade de “I concerti del De Giorgi”, dando l’appuntamento al prossimo anno nella suggestiva e storica cornice di palazzo Magliola a Merine.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights