venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoSettima conferenza nazionale sul mondo del coworking

Settima conferenza nazionale sul mondo del coworking

ARRIVA IN SALENTO L’EVENTO NAZIONALE DEI COWORKING

Il 22 e 23 settembre a Racale in provincia di Lecce, si terrà la settima (non) conferenza nazionale sul mondo del coworking e delle nuove forme di lavoro

Approda per la prima volta a Sud l’evento annuale sul mondo dei coworking e delle nuove forme del lavoro. Si terrà a Racale (Le) il 22 e 23 settembre, negli spazi di Staisinergico, la settima edizione di Espresso Coworking – che per l’occasione è diventato Espresso Coworkind A Sud – la non-conferenza nazionale che ogni anno mette insieme realtà diverse provenienti da tutta Italia. Il tema di quest’anno sarà “Coworking e Imprese, una sinergia possibile e necessaria”.

Due giornate di incontri e tavoli tematici, e una serata conclusiva (quella di sabato 23 settembre) nel giardino di Palazzo D’Ippolito,  aperta a tutti, in cui i salentini e i turisti di fine estate potranno conoscere meglio i temi legati alle nuove forme del lavoroall’economia collaborativa e alla rigenerazione urbana, direttamente dalla voce di chi li pratica ogni giorno in tutta Italia. Un evento in cui si cercherà di capire, anche grazie all’incontro col mondo dell’impresa, come generare sviluppo locale attraverso il lavoro, il coworking e l’innovazione.

Dopo Alessandria, Roma, Firenze, Milano, Montepulciano (Si), grazie all’invito lanciato dai soci di Staisinergico, Associazione di Promozione Sociale di Racale, questa volta si tratterà di un’edizione mediterranea, più che mai inclusiva e rurale.

“Da qualche anno cerchiamo di portare avanti un’idea di ruralità che vada aldilà della definizione legata all’agricoltura o alla campagna” spiegano dal Coworking a Sud di Racale, “un’idea che contenga ad esempio anche il Turismo come momento di co-progettazione di sviluppo locale, e un fare tutto mediterraneo, un’attitudine inclusiva che metta al centro sempre le relazioni, le persone, l’autenticità e i tempi che ci sono propri. Non abbiamo applicato a Racale un modello di coworking importato dalle città, o dal nord. Piuttosto abbiamo ascoltato molto la comunità e abbiamo disegnato un piccolo modello nostro, che in realtà è ancora in costruzione. Per questo abbiamo fortemente voluto qui questa importante occasione di confronto”.

Espresso Coworking è organizzato da Staisinergico, Warehouse Coworking Factory, Multiverso, Lab121 e Mod-o con il patrocinio del Comune di Racale. L’evento rientra nel programma “Mettici le mani” finanziato dalla Regione Puglia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights