sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecce«SERATA ITALIANA – COMIZIO D’AMORE» DI MARCELLO VENEZIANI AL TEATRO PAISIELLO

«SERATA ITALIANA – COMIZIO D’AMORE» DI MARCELLO VENEZIANI AL TEATRO PAISIELLO

«SERATA ITALIANA – COMIZIO D’AMORE» DI MARCELLO VENEZIANI AL TEATRO PAISIELLO

Giovedì 28 aprile, alle ore 20, al Teatro Paisiello di Lecce, si svolgerà «Serata Italiana – Comizio d’amore» di Marcello Veneziani.

Lo scrittore, saggista e intellettuale pugliese, con il suo ultimo libro “Lettera agli italiani”, ha curato un racconto ironico e partecipato sull’talia presente e futura.

Il volume è diventato la traccia per il format teatrale «Serata italiana – Comizio d’amore» nel quale Veneziani, insieme ad una attrice, incrocia testi letterari sull’Italia, video con immagini di eroismo e passione civile e note che hanno costituito il patrimonio musicale nazionale.

Lo spettacolo costituisce un esperimento di teatro civile in versione patriottica, ispirato all’esperimento simile che realizzò in passato Pier Paolo Pasolini: attraverso i tempi del palcoscenico Veneziani invita il pubblico a riflettere su identità e comunità nazionale.

Lo spettatore viene quindi condotto in una sorta di viaggio storico e metafisico nell’Italia presente e assente con l’obiettivo di ricercare una visione e un’identità nazionale che oggi appaiono smarrite.

L’evento è organizzato dall’associazione Ideacittà di Lecce ed è patrocinato dal Consiglio regionale della Puglia, dal Comune e dalla Provincia di Lecce.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights