giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàSeminario al F. Calasso di Lecce con i testimonial Sergio Brio e...

Seminario al F. Calasso di Lecce con i testimonial Sergio Brio e Giacomo Leone

La prima giornata del Seminario residenziale dei Licei Scientifici Sportivi di Puglia sul tema “Sport e Fair Play – Cittadinanza globale e internalizzazione dei curricula”, organizzato dall’I.I.S.S. ‘F. Calasso di Lecce, è stata caratterizzata da un saggio ginnico degli alunni della scuola che ha interessato il calcio, il tae kwon do, la scherma, la ginnastica ritmica e a corpo libero, il pattinaggio e la pallacanestro.

Nelle brevi dimostrazioni i ragazzi hanno messo in mostra un notevole livello di bravura, molto apprezzato da rappresentanti istituzionali, docenti ed alunni. Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York del 1996, uno di testimonial con Viviana Verri, vincitrice della 100 km del Gargano nel 2015 e Sergio Brio, ex calciatore della Juventus, ha dichiarato: “Praticare lo sport non deve essere un alibi per non studiare. La Fidal investe sui giovani e nelle attrezzature, oltre che in piccoli progetti che diano sbocco lavorativo. I licei sportivi possono avere un ruolo importante. Dal 19 marzo apriremo una sezione giovanile delle Fiamme Oro a Brindisi per Tae Kwon Do e pugilato”.

Sergio Brio nel suo intervento molto gradito da alunni e docenti ha raccontato la sua storia umana e professionale, mettendo l’accento sui sacrifici che ha dovuto affrontare per diventare calciatore ed arrivare a giocare con la Juventus. Da lui un importante ammonimento ai ragazzi: “Non si può dissociare la scuola dallo sport, occorre grande impegno nei due campi che ben si integrano per formare l’uomo e il cittadino”. Il seminario prosegue oggi con la seconda giornata nella sala convegni. Nel pomeriggio il presidente del Panathlon Club Lecce Ludovico Malorgio parlerà sul tema ‘Il fair play nello sport e nella vita’.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights