venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoScossa magnitudo 4.8 questa mattina.

Scossa magnitudo 4.8 questa mattina.

Governo: 50 mln e blocco tasse.

Una nuova forte scossa di magnitudo 4.8 è stata avvertita questa mattina alle ore 6.,28 ad Amatrice in provincia Rieti, come rileva il sito dell’Istituto nazionale di geofisica (Ingv). Nei minuti  seguenti nella zona sono state registrate altre 8 scosse, da  magnitudo 2.0 a 2.8.

Si sono verificati nuovi crolli che hanno riguardato, tra l’altro, l’Ospedale Grifoni

. – Dall’inizio della sequenza sismica, dopo la più forte, si sono susseguite 928 scosse, solo dalla mezzanotte di oggi sono state 50 compresa quella di magnitudo 4.8.Lo ha riferito Titti Postiglione, direttrice dell’ufficio emergenza della Protezione civile.

Il bilancio delle vittime è salito a 267

, nello specifico 49 ad Arquata, 207 ad Amatrice e 11 ad Accumuli. Sono in piena attività tutte le unità di soccorso, con l’aiuto dei cani, per la ricerca dei dispersi. Quanto all’identificazione delle vittime, la prefettura di Ascoli ha già reso noto ieri l’elenco, quello della prefettura di Rieti dovrebbe essere pronto a breve.Il numero complessivo dei feriti ospedalizzati è 387: molti, fa notare Postiglione, sono già stati dimessi. E’ in allestimento una struttura sanitaria ‘pass’ che funge da poliambulatorio, ad Amatrice. “Da molte ore sono al lavoro anche gli psicologi che lavorano sia con gli operatori sia con le famiglie”, aggiunge. C’è quindi il rischio di superare soglia 300, arrivando a 309, il numero di vittime del sisma a L’Aquila nel 2009. “Se accadrà non ne saremmo sorpresi, ma speriamo di no”, ha detto a Sky Tg24 Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile.  La lista delle vittime di Arquata è stata pubblicata sul sito della prefettura di Ascoli Piceno. Molte di loro erano nate proprio ad Arquata, altre a Roma, Pomezia, Vibo Valentia, Tripoli e Civita Castellana. Nella lista anche una donna rumena di 37 anni. La vittima più anziana è Elsa Baroni, nata ad Arquata nel 1924, mentre la più giovane è una bimba, Marisol Piermarini, nata nel 2014. Morto anche un bimbo di 4 anni, Giordano Ciarpella.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights