martedì, Aprile 23, 2024
HomeLecce & ProvinciaSCORRANO Santa Domenica

SCORRANO Santa Domenica

Scorrano. Le tradizioni ed i Valori identitari sono più forti del coronavirus.

Il 6 luglio di ogni anno la comunità di Scorrano festeggia la propria Patrona: Santa Domenica.


Un’importantissima, attesa e sentita ricorrenza che quest’anno sarà, purtroppo, differente.
Infatti, il coronavirus impedisce i consueti festeggiamenti secondo quelle che sono le radicate tradizioni della bellissima comunità.
Luminarie, fuochi d’artificio e gare pirotecniche, funzioni e riti religiosi, musica e “bancarelle”, quest’anno non ci saranno.
Ma la comunità cittadina reagisce e dimostra che i Valori identitari che continuano a trasmettersi con le tradizioni, sono più forti di qualsiasi elemento turbativa esterno alla comunita’ stessa.
Ed è così che, spontaneamente, moltissimi scorranesi hanno installato sui prospetti delle proprie abitazioni ed a proprie spese le tradizionali luminarie per rendere, comunque, omaggio alla propria Patrona.
Solo Valori profondamente radicati consentono di mantenere unite le comunità. E non può essere un caso se proprio una piccola comunità come Scorrano da vita a fenomeni come le gare pirotecniche più importanti del sud Italia, se Scorrano è considerata la capitale mondiale delle luminarie e se si realizzano eventi come i celebri presepi di sabbia che quali costituiscono, oramai, un evento attrattivo per l’intero Salento.
Scorrano, insieme ad altre piccole comunità salentine, è la dimostrazione che le tradizioni sono un eccellente driver per lo sviluppo territoriale e per incrementare l’attrattivita’ dei territori, oltre ad essere un fortissimo elemento della cultura identitaria.
Chissà se questa generazione sarà in grado di conservare e tramandare le migliori tradizioni ereditate.
Queste eccellenze dovrebbero essere emulate da altre comunità salentine. E la politica dovrebbe agevolare cultura ed identità.

Diego Palumbo,
Valori Comuni,
presidente.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights