venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàSCORRANO “CAPITALE MONDIALE DELLE LUMINARIE”

SCORRANO “CAPITALE MONDIALE DELLE LUMINARIE”

FESTEGGIA LA SUA SANTA PROTETTRICE SANTA DOMENICA

 

de cagna m'illuminodigusto_4

 

Mercoledì 8 Luglio, a partire dalle 21, si ripete lo spettacolo delle accensioni musicali .Nel centro storico, trionfo di sapori, piatti tipici, pasticciotti e musica con la rassegna “M’Illumino di gusto”, novità della festa e già un successo. Alle 22.30, concerto dei salentini CRIFIU.

Tripudio di luci, colori e suggestioni per Santa Domenica a Scorrano, la “Capitale mondiale dellcrifiue luminarie”. Ci sono ancora due giorni – 8 e 9 Luglio – per ammirare le spettacolari accensioni musicali, un “rito” unico nel suo genere che sa unire fascino e folklore: migliaia di luci colorate, led e laser illuminano a ritmo di musica e fuochi le maestose architetture in legno opera dei maestri “paratori” salentini, ormai divenuti famosi nel mondo.

Come da tradizione, le ditte selezionate per illuminare la cittadina salentina hanno scelto un tema-cardine per le loro installazioni. “Mariano luminarie” ha scelto l’amore, “Marianolight” un percorso nelle antiche architetture, dai Dolmen alla Piramide dei Maya, “De Cagna” s’ispira al mito di Icaro, “Santoro” al dna, alla scienza e al valore della vita. Anche quest’anno sono numerosi gli investitori italiani e stranieri giunti a Scorrano per ammirare e commissionare le colossali luminarie salentine che poi abbelliranno le loro città. Le accensioni si ripeteranno ogni sera, fino a giovedì prossimo 9 Luglio (ultimo giorno di festeggiamenti), sempre a partire dalle ore 21.

Il programma dei festeggiamenti varato dall’amministrazione comunale di Scorrano e dall’associazione “Santa Domenica” è ricco di tanti altri appuntamenti all’insegna del gusto e della buona musica. Mercoledì 8 Luglio, alle 22, nella piazza centrale si terrà l’atteso concerto dei salentini CRIFIU, band che il Salento sta esportando in tutta l’Italia. Grazie ad un’originale identità sonora – un incontro tra pop, rock, elettronica, world music e melodie mediterranee – e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, i Crifiu si sono guadagnati un posto d’onore nell’ “Olimpo” della musica italiana.

Evento nell’evento, la rassegna delle eccellenze agroalimentari “M’Illumino di gusto” allestita per la prima volta nel centro storico di Scorrano dall’agenzia Eventi Marketing & Communication. Una “scommessa vinta” per il Comune e il comitato feste scorranese, che sottolineano lo straordinario successo già registrato dall’iniziativa e gli apprezzamenti da parte di visitatori e turisti che in questi giorni hanno preso letteralmente d’assalto gli stand della manifestazione. La ragione è semplice: piatti e specialità salentine sono preparate “in diretta” dagli chef e maestri delle Associazioni di cuochi, pasticceri e pizzaioli salentini. I percorsi enogastronomici sono pensati per offrire un pasto completo, dal primo al dolce, rigorosamente basato su prodotti freschi e genuini “a chilometro zero”.                   Si può scegliere tra primi piatti (come orecchiette o lasagne con gamberi rossi di Gallipoli e pesto), secondi a base di carne alla brace, frise, frittate, “pitte” di patate, verdure di stagione, oppure la pizza cotta in forno a pietra e preparata dai maestri salentini dell’associazione Apisa. Il tutto da gustare in abbinamento ai migliori vini salentini. Tappa imperdibile, il laboratorio artigianale di pasticceria per assistere alla preparazione “in diretta” dei “pasticciotti” e degustarli in tutta la loro fragranza, appena sfornati. Ricco l’elenco degli espositori che affiancano le associazioni: La Giara (calzoni tradizionali e alla pizzaiola); azienda Agricola Liuzzi (Zampina di cinghiale, presidio Slow Food); Brace Mobile (bombette); Keys (friselleria e pestati alla frutta); Antonio Flora (norcineria); Cibare Puglia (porchetta romana e pane di Altamura); Ciarlariello Dolciumi; associazione Le Rene (“Cazzateddhra” di Surbo e pittule); Uccera Craft (birra cruda artigianale);  I canapai (prodotti alimentari a base di Canapa) e Forno Danieli (prodotti da forno pugliesi). Non mancano spazi dedicati all’artigianato artistico di qualità con Salvino de Donatis (ceramiche di Cutrofiano); Alessio Mirenda (ceramiche); Marigrazia Strafella (maioliche artistiche); Luigi Martina (scalpellista e ceramista) e Massimo Miglietta (pietra leccese).

Gli stand e i percorsi di “M’illumino di gusto” sono aperti fino a tarda sera e ospitano anche musica live: mercoledì 8 luglio, alle 21.30, si esibiranno i salentini “Due di Fuori”: Paolo Zappi e Davide Sergi presentano un viaggio nella musica italiana d’autore: da Battisti, De Gregori, Dalla, Caputo fino a Capossella e altri cantautori contemporanei.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights