venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàScivola dalla scogliera, paura per una donna a Leuca

Scivola dalla scogliera, paura per una donna a Leuca

Scivola dalla scogliera, paura per una donna a Leuca

Tre operazioni di salvataggio, controlli e verifiche: sono alcune delle operazioni nel corso dell’ultimo fine settimana, svolte dai militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli: 262 le verifiche totali, di cui 115 in mare e 147 a terra, che hanno portato a 89 multe per un importo complessivo di 17mila euro.

Tra le attività di assistenza e soccorso condotte dai militari imbarcati sulle proprie unità navali, spiccano quelle portate a termine dalle motovedette CP 886 e CP 766 di Santa Maria di Leuca, chiamate ad operare in zone di mare rese insidiose dai bassi fondali e dalla vicinanza alla costa rocciosa: in particolare, salvata una donna, scivolata dalla scogliera nei pressi della “Grotta del Drago”, e recuperata grazie all’impiego di un militare specializzato nel soccorso acquatico, che non ha esitato a tuffarsi in acqua per prestare assistenza alla malcapitata. La donna veniva poi affidata alle cure mediche del personale del 118.

Sempre in zona, sono state soccorse due donne in stato di agitazione, perché trascinate lontano dalla propria imbarcazione a causa delle forti correnti. 

Nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, è stato sanzionato al largo di Marina di Novaglie un pescatore professionista sorpreso con licenza scaduta: l’uomo è stato multato e l’attrezzatura impiegata sottoposta a sequestro. Avviata la procedura per l’assegnazione di punti di penalità al Comandante del motopeschereccio e alla relativa licenza di pesca. Il pescato dopo essere stato ispezionato dal personale medico veterinario competente, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e devoluto in beneficienza.

Circa cinquanta sono state le chiamate raccolte dalla Sala operativa della Capitaneria di Gallipoli, molte relative a segnalazioni di condotte illecite lungo il litorale. È stata, infine, prestata assistenza ad un’imbarcazione in avaria con a bordo quattro persone.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights