SCAPIGLIATA, LA FESTA DI PRIMAVERA È AL PARCO DI RAUCCIO

0
237

SCAPIGLIATA, LA FESTA DI PRIMAVERA È AL PARCO DI RAUCCIO

E’ la stagione del risveglio, il momento migliore per visitare il Parco di Rauccio che mostrerà il suo “vestito” primaverile, con gli arbusti della macchia mediterranea in fiore, le inequivocabili tracce dei tassi risvegliatisi dal letargo invernale e i richiami dei passeriformi stanziali indaffarati con la preparazione dei nidi.

E’ questo lo spirito che fa da contorno a Scapigliata, la seconda edizione della festa di Primavera, in programma domenica 24 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, nell’Oasi Naturale.

L’evento è organizzato dalla cooperativa Terradimezzo e si avvale della collaborazione di alcuni partner: Improvvisart Cooperativa, Gruppo Astrofili Salentini, Tick Tock, Idea Salentu e il Museo di Storia Naturale di Calimera.

Numerose le attività previste: una performance teatrale in abiti d’epoca, animazione per i bambini, laboratori creativi, visite guidate, incontro con la fauna selvatica e osservazioni del sole destinate ai bambini.

“Scapigliata”, quindi, sarà una gran festa con un menù ricco e accattivante. Con ImprovvisArt sarà possibile fare un viaggio nel tempo: una performance teatrale in abiti d’epoca, lungo il percorso preparco-bosco, che grazie alla versatilità degli attori, sarà adattabile sia ad un pubblico di adulti, che di bambini. Gli attori interpreteranno vari personaggi che a sorpresa condurranno i visitatori in una visita/spettacolo diffusa alla scoperta della bellezza del luogo, delle sue storie e dei suoi aneddoti. Si realizzeranno delle vere e proprie incursioni teatrali che sorprenderanno e porteranno i presenti a vivere l'esperienza della visita in maniera attiva e partecipativa.

Tick Tock: Fate e Folletti

Gli animatori indosseranno abiti in tema di natura e cureranno l’attività di animazione per i bambini: saranno la chiave per entrare, insieme ai folletti e alle fate, nel magico mondo della natura.

Idea Salentu: Crea il tuo amico

L’associazione di promozione sociale Idea Salentu, propone un laboratorio creativo volto alla realizzazione di pupazzi in gommapiuma. I partecipanti, potranno divertirsi costruendo, partendo da un semplice foglio di gommapiuma, il loro compagno di giochi.

Al temine del lavoro ogni partecipante potrà, così, portare a casa il proprio lavoro. L’associazione Idea Salentu, inoltre, in occasione della giornata a tema ambientale, metterà a disposizione due animatrici con il compito di dipingere sul volto dei partecipanti flora e fauna caratteristiche del bosco. In tal modo i bambini potranno sentirsi parte integrante della natura.

Gruppo Astrofili Salentini: attività ludica per bambini con l’utilizzo di speciali occhialini.

Gli adulti avranno l’occasione di “osservare” il sole ( macchie e protuberanze solari) con l’utilizzo di speciali telescopi filtranti e conoscerne i suoi misteri,

Nel pomeriggio “Incontro con la fauna selvatica” e liberazione di un riccio e di un animale notturno a cura del Museo di Storia Naturale di Calimera.

Con la Cooperativa Terradimezzo si avrà l’occasione di conoscere più da vicino le particolarità del Parco partecipando alle visite guidate nel bosco, all’osservazione dell’avifauna, agli interessanti e divertenti laboratori naturalistici e ai giochi per i più piccoli, tutto all’insegna della conoscenza e della tutela della Natura.

Non manca, inoltre, la possibilità di sostare in area pic-nic per l’ora del pranzo autogestito, trascorrendo così, un’intera giornata all’area aperta.

L’iniziativa è promossa dall’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, presidente delegato del Parco che, tutte le domeniche, sostiene le iniziative del Centro di Esperienza per la conoscenza e la sensibilizzazione sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile: “E’ l’occasione per conoscere le meraviglie del Parco di Rauccio”.

In caso di pioggia la festa di Primavera sarà rinviata a domenica 8 maggio.

Info

Tutte le attività avranno inizio alle ore 10,30 e proseguiranno sino alle 12,30

Dalle 13 alle 15 pausa pranzo autogestito. Le attività riprenderanno alle 15,00 e proseguiranno sino alle 18.30

Info. Cooperativa Terradimezzo: 320 1535235; 347 0041896

Info:www.coopterradimezzo.it; FB: Cooperativa Terradimezzo; www.salentonature.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.