venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoSCALA DELLA LEGALITÀ INTITOLATA A 44 VITTIME DELLA MAFIA

SCALA DELLA LEGALITÀ INTITOLATA A 44 VITTIME DELLA MAFIA

SCALA DELLA LEGALITÀ INTITOLATA A 44 VITTIME DELLA MAFIA

«Salire le scale per ricordare, con il peso della memoria e l’impegno della scelta, il sacrificio compiuto da tanti e assunto da questa amministrazione in nome della giustizia, della legalità, della democrazia». Con queste parole la sindaca di Calimera Francesca De Vito annuncia che salire i gradini che portano al Municipio avrà anche un altro valore giacchè su ciascuno di essi è riportato il nome di una delle vittime innocenti delle mafie. Antonio, Vito, Rocco,  Giovanni, Renata, Leonardo, Claudio, Giovanna, Anna Maria, Incoronata e tanti altri per 37 scalini e 44 vittime innocenti di mafie. Un’iniziativa promossa dal Comune di Calimera che apre le porte della Rassegna Fatti Umani, una settimana dedicata ai temi della legalità, dei diritti civili, della democrazia con tantissime iniziative. Fatti Umani è la Rassegna culturale con finalità sociale in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio prossimi, organizzata dal Comune di Calimera, dalla Regione Puglia e dall’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, con il sostegno e la collaborazione di numerosi istituzioni e associazioni nazionali e locali. Un’intera settimana dedicata ai temi della legalità, della democrazia e dei diritti civili con mostre, presentazioni di libri, incontri, testimonianze e interventi musicali.  Memoria e cittadinanza sono i due pilastri su cui si snodano le iniziative dell’intera manifestazione.

«La memoria – spiega ancora Francesca De Vito – perché abbiamo il dovere di ricordare, un ricordo che ci faccia crescere come Comunità. Percorsi di cittadinanza perché occorre investire su una cultura diffusa della legalità, capillare, che tocchi ogni fascia d’età. Se è vero che oggi è difficile amministrare, è altrettanto vero che ciascuno può fare la sua parte, gli amministratori come i cittadini. Il Comune di Calimera ha compiuto una scelta chiara, ha scelto da che parte stare. Da oggi ogni cittadino varcando quella soglia senta la responsabilità di questa scelta collettiva, la scelta di stare dalla parte della legalità e dei diritti civili».

Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.

Con il sostegno di: Provincia di Lecce, Puglia Sounds, Miur – Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libera, Avviso Pubblico, Bibliomediateca “Giannino Aprile”, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il Dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights