giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoScafisti turchi, migranti africani e mediorientali: sbarco nella notte a Leuca

Scafisti turchi, migranti africani e mediorientali: sbarco nella notte a Leuca

Scafisti turchi, migranti africani e mediorientali: sbarco nella notte a Leuca

E’ ancora un veliero a portare un carico di vite umane sulle nostre coste. Nella notte nei pressi di Leuca, sul versante jonico, è stata rintracciato un veliero di oltre 13 metri con a bordo 34 persone provenienti da Somalia, Afghanistan, Siria e Iran. A rintracciarlo una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, a circa due chilometri da Punta Ristola, nelle vicinanze di Santa Maria di Leuca. Turchi invece gli scafisti, ora sottoposti a fermo, come già accaduto nei giorni scorsi. I migranti sono stati trasportati presso il centro di identificazione Don Tonino Bello di Otranto.

L’operazione è stata condotta dalla sezione operativa navale della guardia di Finanza di Gallipoli insieme all’apposito pool interforze.

Dopo le operazioni di primo soccorso, i migranti sono adesso sottoposti alle procedure di identificazione di rito.

L’operazione di ieri notte segue di una settimana quella condotta dai finanzieri della
Sezione Operativa Navale di Otranto che aveva portato all’arresto di tre scafisti dinazionalità georgiana e alla cattura di un altro veliero che aveva appena sbarcato nella zona della baia di Orte una cinquantina di migranti, anch’essi di provenienza mediorientale ed africana.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights