venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoSarparea, ambientalisti ascoltati in commissione

Sarparea, ambientalisti ascoltati in commissione

Sarparea, ambientalisti ascoltati in commissione

Giornata importante per il Comitato “Salviamo la Sarparea” quella di ieri, 23 febbraio 2017, presso la sede della Regione Puglia. Nel primo pomeriggio si è tenuta l’audizione in V commissione permanente del presidente Filippo Caracciolo, con il comitato rappresentato egregiamente da Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale presso l’Ateneo salentino.

Grasso ha presentato le ragioni del comitato, tentando di dimostrare l’incompatibilità di qualunque intervento sull’area in oggetto, emersa dalle osservazioni e dalle tavole redatte e illustrate dal comitato. Si è inoltre ricordata, ancora una volta, la necessità di completare il censimento degli ulivi monumentali. All’audizione, richiesta dal consigliere Cristian Casili, era presente anche il Comune di Nardò, rappresentato dagli uffici tecnici, nelle persone degli ingegneri Nicola D’Alessandro e Antonella Fiorentino.

A sorpresa si è presentata all’audizione, pur non convocata, l’avvocatessa Valeria Pellegrino, legale della società proponente, che ha ingaggiato un contraddittorio sugli argomenti sollevati dal comitato. Un episodio, visto come “una forzatura” e un fatto “increscioso”, da parte del comitato.

“Di fatto si è confermato – spiega Grasso – che la delibera di giunta è illegittima per incompetenza: ciò presuppone che la Regione debba o annullarla o convalidarla. In entrambi i casi, si aprirebbero nuovi e interessanti scenari di azione giuridica. Inoltre, è emerso una volta per tutte, il ruolo del Comune, che deve assumersi la responsabilità di completare il procedimento in ordine alla parte istruttoria carente (VAS e censimento degli ulivi)”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights