venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaSANGUE: CONTINUIAMO A DONARE SENZA TIMORE

SANGUE: CONTINUIAMO A DONARE SENZA TIMORE

Il Centro Regionale Sangue, istituito presso l’Azienda “Policlinico Consorziale” di Bari , invita alla donazione di sangue e di emocomponenti.

Infatti, in merito alla donazione di sangue e di emocomponenti  e alla nota nazionale sull’ “Aggiornamento misure di prevenzione nuovo Coronavirus”, è importante evidenziare che la donazione non costituisce un fattore di rischio per la trasmissione del Coronavirus, non essendo stata dimostrata la trasmissione per via ematica.

Ad oggi è prevista la SOSPENSIONE TEMPORANEA di 28 GIORNI solo nei seguenti casi:

  • Donatori rientrati da un soggiorno nella Repubblica Popolare Cinese;
  • Donatori che siano transitati ed abbiano sostato nei Comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio dal 1° febbraio 2020;
  • Donatori venuti a contatto con soggetti che hanno contratto l’infezione;
  • Donatori che hanno manifestato sintomi compatibili con infezione da virus respiratorio (febbre >37,5°, mal di gola, rinorrea, difficoltà respiratorie).

Non sono previsti al momenti criteri restrittivi oltre quelli su indicati.

“Invitiamo pertanto – scrivono dal Centro Regionale Sangue – i cittadini, in questo momento di difficoltà, a proseguire con tranquillità le attività di donazione di sangue ed emocomponenti presso i Centri Trasfusionali e le Unità di Raccolta perché dobbiamo garantire tutte le attività sanitarie che richiedono il supporto trasfusionale”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights