venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàSAN MARTINO SALENTINO PROMUOVE LA PIZZICA NELLA CAPITALE

SAN MARTINO SALENTINO PROMUOVE LA PIZZICA NELLA CAPITALE

SAN MARTINO SALENTINO PROMUOVE LA PIZZICA NELLA CAPITALE

RADICI eventi e il gruppo San Martino Salentino Roma organizzano – per il settimo anno consecutivo – l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento dedicato a tutti gli studenti fuorisede e agli appassionati di musica tradizionale che si svolgerà venerdì 13 novembre presso il BlackOut Rock Club a Roma.

La manifestazione si propone di rievocare e diffondere la tradizionale festa salentina del vino novello nel cuore di Roma, creando un ponte culturale e simbolico tra il Salento e la Capitale. La serata, che avrà inizio alle ore 21.00, prevede la presenza di stand con prodotti tipici locali, ottimo vino salentino e, soprattutto, lezioni gratuite di balli popolari e concerto di Pizzica salentina con gli Sciacuddhuzzi (reduci dal tour estivo de La Notte della Taranta).

Il San Martino Salentino a Roma ha preso avvio nel 2008 ed è nato dall’idea di tre studenti fuorisede desiderosi di festeggiare, insieme con amici salentini e non, questa importante data anche al di fuori della propria terra d’origine. Lontano dall’essere un semplice festeggiamento tra studenti, però, l’evento ha acquisito nel tempo una forte identità artistica e culturale che lo inserisce a pieno titolo nelle attività di promozione territoriale.

La volontà di cogliere le peculiarità enogastronomiche e culturali del Salento ha fatto sì che la festa di San Martino, alimentata dallo spontaneo entusiasmo di tutte le persone che provano simpatia per la terra salentina (oltre 6.000 presenze nelle precedenti edizioni), da semplice momento di ritrovo e condivisione, si trasformasse in un appuntamento unico carico di significati simbolici, consuetudini, rituali e folklore.

Non solo musica e divertimento, il San Martino Salentino sarà anche occasione di solidarietà, con la presenza dei volontari di Emergency con un banchetto gadget e materiale informativo durante la serata. Dopo il successo dello scorso anno, infine, l’appuntamento avrà una grande visibilità anche sui social media attraverso i quali si potrà seguire, condividere immagini e commentare con gli hashtag ufficiali #SanMartinoSalentino e #FacimuFesta. Info e prenotazioni su: http://bit.ly/FacimuFesta.

San Martino Salentino 2015 – #FacimuFesta

Una serata di pizzica salentina per celebrare la festa del vino novello

Venerdì 13 novembre, ore 22.00 – BlackOut – Via Casilina, 713 Roma.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights