martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàSan Donato “città che legge”, soddisfazione del sindaco Quarta: “Trend positivo dell’amministrazione”

San Donato “città che legge”, soddisfazione del sindaco Quarta: “Trend positivo dell’amministrazione”

San Donato “Città che legge”: il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Comune salentino per il biennio 2020/2021.

Grande la soddisfazione del sindaco Alessandro Quarta, che parla di “trend positivo della nostra esperienza amministrativa”. “Un tassello importante – aggiunge, con riferimento al titolo conferito alla città – che si inserisce all’interno di un percorso virtuoso avviato, sin da subito, dalla mia amministrazione”. Per il primo cittadino, è stata, infatti, “sostenuta attivamente ogni esperienza significativa volta a promuovere e diffondere la diversità delle espressioni culturali”.

San Donato di Lecce, in particolare, ha ottenuto la qualifica di Città che Legge soprattutto per le rassegne, i festival e le svariate iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteca, scuola, librerie e associazioni culturali del territorio, organizzati dall’Amministrazione comunale.

“La città – prosegue il sindaco – dimostra, ancora una volta, di essere viva, capace di esprimere e valorizzare i suoi talenti. Ricordiamo che il percorso di valorizzazione del territorio ha portato, in soli due anni, ad ottenere importanti risultati. Il nostro comune, grazie ad una importante e sinergica attività di marketing territoriale, rompe gli steccati ed esce dai suoi confini territoriali per essere Città d’Arte, Città dello Sport di Tutti, Città universitaria, ed ora, Città che legge, a dimostrazione del fatto che investire nel capitale umano sia il primo passo per la sana crescita del territorio in termini sociali, economici e culturali”.

Considerevole il suo patrimonio librario, custodito nelle sale della storica biblioteca comunale, intitolata a Gino Perrone, poeta sandonatese, scomparso nel 1994 e alla cui memoria è stato già dedicato, in passato, l’omonimo “concorso nazionale di poesia G. Perrone”.

Soddisfazioni anche da parte della Consigliera con delega alla Cultura, Maria Grazia Conte: “Sin dall’inizio del mandato – sottolinea – ho cercato di proporre varie attività culturali ed eventi legati al mondo dei libri, sostenendo in varie forme la crescita socio-culturale della nostra comunità e finalmente siamo stati premiati con il riconoscimento del titolo “Città che legge”.

Riconoscimento, questo, che comporta la possibilità di partecipare ai bandi che verranno lanciati nel corso del biennio 2020/2021 dal Cepell (Centro per il libro e la lettura, istituito nel 2007 con l’obiettivo di divulgare la diffusione della lettura e la cultura del libro in Italia, ndr).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights