giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaBariSalento Street food

Salento Street food

Salento Street food di qualità invade i castelli di Fossano e di Bardi 

L’High Quality Salento Street Food “invaderà”, questo fine settimana, due dei più belli e rinomati castelli d’Italia e lo farà con …Più Gusto. La Credenza on the Road guidata da Elena e Francesco sarà presso lo Street Food Parade al Castello di Fossano, in provincia di Cuneo, mentre L’Apuccia – Salento in movimento, guidata da Alessandra e Antonio, sarà al Castle Street Food presso il Castello di Bardi, in provincia di Parma.

La prima è una dispensa mobile che su ruote porterà a Milano le Patate Sieglinde Più Gusto e il Vincotto Experience, una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall’uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto. L’idea è nata da un’intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti anche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivO ed il Cuettu.

La seconda è un ape attrezzato che farà scoprire, degustare e innamorare i visitatori della famosa “puccia” salentina, il tipico panino del territorio morbido dentro e croccante fuori. E’ assolutamente saporito, grazie ad un processo di lievitazione naturale, all’utilizzo di farina di semola di grano duro, all’olio extravergine di oliva e alla cottura nel forno a legna. Le pucce vengono generosamente farcite con prodotti artigianali, servite calde e fragranti. Non solo, saranno presenti anche le gustose e sfiziose frise salentine.

Entrambe le strutture appartengono al circuito “Più Gusto”, una rete informale di 26 entità di cui la maggior parte è rappresentata da aziende artigianali dell’agroalimentare di qualità: olio evo, ortaggi freschi e lavorati, legumi, latticini, capocollo, pucce, biscotti e prodotti da forno, sott’oli, vincotto, scapece, birra artigianale, pasta tipica, pasticceria e dolci (anche senza glutine), vino; ma non mancano chef, un’associazione di cuochi e una di piazzaioli professionisti, oltre ad alcuni professionisti della comunicazione. “Più Gusto” è una bellissima realtà nata quasi per caso che, in solo nove mesi, sta tracciando le linee guida nella sperimentazione di un nuovo ed originale modo di fare squadra.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights