sabato, Aprile 20, 2024

SALENTO BIKE FEST

LECCE, ARRIVA IL BIKE FEST

Due giorni dedicati alla bicicletta. Appuntamento sabato 18 e domenica 19 giugno. Un Village in  piazza Sant’Oronzo

A Lecce approda “Salento Bike Fest 2016”, la Festa della Bicicletta e del vivere Green , la prima manifestazione salentina dedicata al mondo ciclistico dedicato agli appassionati sportivi.

L’evento – promosso dalle Associazioni Sportive ciclistiche Salentine, sostenuto da Legambiente Puglia e Federciclismo della provincia di Lecce e patrocinato dal Comune di Lecce; tourist Partner Vacanzattiva Network; media partner SalentoWeb.Tv – prevede Gare bike junior, MTB in circuito, escursioni cittadine e notturne, freebike, ride spinning ed incontri tematici dedicati al Ciclismo Salentino e alla Città Sostenibile.

Due giorni dedicati interamente alla bicicletta e a chi non può più farne a meno, al via il 18 e il 19 Giugno la prima edizione del “Salento Bike Fest 2016”, ovvero la Festa della Bicicletta a Lecce.

“E’ il primo grande evento dedicato alla bicicletta – spiega l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido – grazie al quale il centro storico della città si trasformerà in una grande kermesse per gli amanti delle due ruote”

“E’ un evento che non esiste nel Sud Italia – sottolinea Massimo Peschiulli, presidente dell’associazione Salento e-Cycling,  – Siamo pronti a lanciare questa sfida che coniuga mobilità e ambiente. Il nostro motto sarà questo ‘Vivere un pensiero green’. Utilizzeremo la mobilità per sviluppare energia. Sarà una due giorni ricca di iniziative, fra cui la gara di wattaggio che servirà a misurare la potenza massima sviluppata dal ciclista ovviamente in rapporto al suo peso”.

“Grazie ad eventi come questi –  sottolinea il direttore regionale di Legambiente Maurizio Manna possiamo sviluppar con maggiore consapevolezza il turismo responsabile su questo territorio”.

“Lecce ha tutte le carte in regola – conclude Paola Elia, vicepresidente Fiab Lecce – per diventare una delle migliori città a livello di ciclabilità ma è necessario che chi va in sella ad una bici sia messo nelle migliori condizioni di sicurezza per pedalare”.

Sono in programma una serie di incontri tematici ed iniziative dedicate alla cultura ciclistica che trasformeranno per un intero weekend il capoluogo salentino, le sue marine e parte del territorio, in un grande contenitore ciclabile da condividere.

 L’inaugurazione si terrà Sabato 18 Giugno alle ore 16 in Piazza Sant’Oronzo con l’apertura ufficiale del Village, con stand tecnici e commerciali, demo Bici gare con i bicigeneratori e, a seguire, l’incontro tematico diviso in più sessioni: “Ciclismo e Disabilità”, “La città sostenibile” con Andrea Guido, assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Luca Pasqualini, assessore alla Viabilità del Comune di Lecce e Carlo Salvemini, Consigliere Comunale, dedicato allo stile di vita green e alla cultura ambientale in città, “Viabilità del futuro” e, a conclusione dei lavori, l’appuntamento con le Glorie del Ciclismo “Ricordi di Ciclismo Salentino”.

Sabato a partire dalle 17.30, dedicato agli iscritti alle varie Associazioni, si terrà l’appuntamento più atteso della due giorni: la Gara di Wattaggio Elite Watt Con test, prima gara ufficiale competitiva di wattaggio che vedrà il suo esordio in occasione della Bike Fest Salentina con ricchissimi premi per i partecipanti e con una Giuria di eccezione.

Anche per i più piccoli è previsto lo “Junior Contest” a premi con inizio sabato 18 giugno, alle ore 17, a cura di Salis Bike.

I visitatori del Village allestito in Piazza S. Oronzo potranno cimentarsi con i Bicigeneratori, biciclette che producono elettricità, divertendosi a Accendere colonne di luce o a gonfiare palloncini.

La prima giornata del Salento Bike Fest 2016 si concluderà con l’Escursione Notturna “Pedalando sotto le stelle del Salento”, a cura di Ciclisti Campi e Salento e-Cycling, con partenza alle ore 20, un percorso che si svolgerà nella marina dei leccesi, San Cataldo, all’interno della riserva naturale delle Cesine e si concluderà con la Spadellata di Mezzanotte al Circolo Tennis di Lecce, a partire dalle 23.00.

La seconda giornata del Salento Bike Fest 2016 continuerà in Piazza Sant’Oronzo e, inoltre, porterà i partecipanti in giro per l’intero Salento.

La prima parte del programma prevede il Giro dei Due Mari in Bici da Strada a cura di Asd Valle della Cupa con partenza da piazza S:Oronzo alle ore 6.30 e raggruppamento a Monetroni Velodromo degli ulivi alle 7,00; dalle ore 8,30 è prevista la apertura del Village e la Prova Bike Esposte, alle 08,30 Partirà il Giro delle Serre Salentine a cura di Fiab e Cicloamici, alle 9.30 a cura di Salento e-Cycling la Partenza della prima Tappa 2016/2017 del FreeBike (circuito itinerante che ha lo scopo di raccogliere fondi per la LILT – Associazione Italiana Lega Tumori), alle 10.30 la Partenza del simpatico e nuovo Contest fotografico cittadino #SkattaePedala

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights