venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoSabato 18 e domenica 19 con Salento Faber

Sabato 18 e domenica 19 con Salento Faber

Un corso di potatura agrumi e trekking a Marina Serra di Tricase

Ancora natura e ancora trekking con Salento Faber: l’associazione culturale che opera nel Salento per la promozione di eventi nei settori del sociale e per la sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente mette in programma sabato 18 marzo un corso di potatura di agrumi e domenica 19 un’escursione a Marina Serra di Tricase.

Il corso di potatura si terrà nell’agrumeto di Ortelle (via Vittorio Emanuele, 26) dalle 15 alle 17, tenuto da Carlo Muscatello, e si propone di indicare il tipo di tecniche agricole adatte alla propria produzione, conoscere i parassiti, gestire in modo sostenibile le piante. Al termine del corso sarà offerto un piccolo aperitivo. Per info e prenotazioni: Carlo 3899960096

Domenica si torna al trekking settimanale, questa volta a Marina Serra di Tricase. Un territorio incontaminato e ancora vergine, ricco di meraviglie da scoprire come la straordinaria unicità della quercia vallonea più grande d’Italia, l’alta costa rocciosa del porto di Tricase, il fiordo del canale e le piscine naturali scavate nella roccia di Marina Serra. Attraverso il “sentiero del nemico” il gruppo arriverà sino alla cima della serra e alla Torre Palane. Infine, percorrendo un tunnel immerso nella macchia mediterranea, fine corsa all’Agroturismo “Gli Ulivi”. Condurrà l’esperto Luigi Gaetani.

Il ritrovo per quanti vorranno partecipare è alla Quercia Vallonea (sulla strada tangenziale di Tricase, direzione Tiggiano, uscita quercia vallonea) alle 9 del mattino. Il percorso sarà di circa 11 km. Si consiglia abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, scarpe chiuse, k-way, ombrello, acqua.

Occorre essere puntuali nel luogo di ritrovo per evitare rallentamenti e disagi a tutto il gruppo; è possibile portare al seguito il proprio cane, con gli accorgimenti necessari.

Gli appuntamenti di trekking con Salento Faber proseguiranno per tutto il mese di marzo, ogni domenica. Prossima e ultima tappa: Porto Selvaggio.

Per info e prenotazioni salentofaber.trekking@gmail.com, Elisa 3288310000 – Luigi 3333320820

Marina Serra è una piccola località turistica salentina posta sul mare Adriatico, nel sud della Puglia. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di rocce e fiordi, con vegetazione tipicamente mediterranea, mare pulito e acque trasparenti. La piscina naturale è un’ansa a forma di mezzaluna, protetta dalla roccia.

Torre Palane fa parte del sistema di torri costiere della penisola salentina, edificate nel XVI secolo come avamposto in difesa dalle incursioni saracene. La torre è costruita con blocchi di arenaria, comunicava a nord con la torre del porto di Tricase e a sud con Torre Nasparo.

La Quercia Vallonea è un esemplare mastodontico e prodigioso con più di 700 anni di vita. La circonferenza del tronco è di 4,25 m e ha una splendida chioma che copre una superficie di circa 700 metri quadrati. La maestosa quercia è conosciuta come la “Vallonea dei Cento Cavalieri” per aver offerto, secondo la leggenda, ombra a Federico II ed alla sua corte, alla fine del XII secolo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights