giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCuriositàSabato 11 aprile - Misteri del sonno ad Aradeo (Le).

Sabato 11 aprile – Misteri del sonno ad Aradeo (Le).

La rassegna dedicata alle recenti produzioni dell’etichetta salentina “La rivolta records”  prosegue con il concerto del quartetto che presenterà i brani de L’uomo dell’anno.

download

Prosegue al Caffè del Tetaro di Aradeo, in provincia di Lecce, la rassegna dedicata alle recenti produzioni dell’etichetta salentina “La rivolta records“. Dopo i Nu Shu, sabato 11 aprile appuntamento con I Misteri del Sonno, con i brani dell’ep d’esordio “L’Uomo dell’anno“. La band è composta da Carlo Adamo (voce e chitarra), Dario Ancona (chitarra), Carlo Cazzato (basso) e Ilario Surano (batteria). A poco più di un anno dalla loro nascita, I Misteri del Sonno presentano il loro debutto discografico: un prodotto in cui una potente base ritmica e una voce graffiante confluiscono in un sound dal forte impatto e decisamente lontano dalle hipsterie di massa degli ultimi anni. I brani affrontano in musica il concetto di identità. Siamo immersi in un contesto sociale che mira alla standardizzazione coatta, sottoposti a centinaia di spinte verso l’omologazione e alla progressiva perdita di una distintiva singolarità. Ogni donna o uomo porta con sé una storia unica che definisce la propria individualità, ma troppo spesso viene oscurata dalle pressioni della società contemporanea. L’Ep, distribuito ufficialmente dal 18 novembre anche sulle principali piattaforme digitali – è stato preceduto dal singolo Essere Uomo, accompagnato da un videoclip girato da Giuseppe Zampella per la Civica Scuola di Cinema di Milano nell’ambito del progetto Immaginare Musica, in collaborazione con Circolo Magnolia. Il video è stato presentato lo scorso settembre al Milano Film Festival.


Sabato 18 aprile terzo appuntamento con i Playontape che presenteranno i brani di The Glow, nuovo progetto discografico prodotto da La Rivolta Records, che giunge a tre anni dall’esordio discografico. Il concerto è realizzato in collaborazione con Laboratori Musicali, Sum, Zerowebradio, Uasc!, Mujmunè, Cool Club, Molly Arts. Da quando nel 2011 uscì “A Place To Hide” i Playontape non si sono più fermati. Ci sono voluti due anni di intensa attività live per smaltire l’energia iniziale e poi un anno in studio per riorganizzare le idee e ripagare le attese, proprie e altrui, con quello che sarebbe poi diventato The Glow, il secondo lavoro discografico della band (La Rivolta Records / Self) , il primo con la nuova line up composta da Luca Attanasio (voce), William Buscicchio (basso), Daniele Spano (chitarre e synth) e Paolo Del Vitto (batteria e produttore). Il disco è stato anticipato dal singolo The Heat, brano dal sound crepuscolare, in pieno stile Playontape, accompagnato da un videoclip firmato da Gianni De Blasi, girato tra il Salento e Budapest, in particolare la vecchia città industriale di sovietica memoria.
La rassegna si chiuderà venerdì 24 aprile  con i Teenage Riot con un’anteprima del nuovo album La scimmia sulla luna, in uscita a maggio per La Rivolta Records. La band muove i primi passi nel 2007 ma configura le sue idee e delinea lo stile nel 2010 con l’attuale formazione. L’essenzialità del trio – Cristiano Metrangolo alla chitarra, Stefano Greco al basso e Ilario Surano alla batteria – conferisce la libertà di muoversi tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche.

La Rivolta Records sono i nuovi suoni, i nuovi rumori. Le Rivolte portano novità e cambiamento, a volte non portano nulla ma fanno gran rumore. Lontano da profonde analisi di mercato in un periodo di crisi anche per le grandi major internazionali intraprendere e avviare un’avventura discografica per noi non è una scelta avventata. La Rivolta Records segue le sue produzioni dal nascere, dalla pre-produzione, alla direzione artistica, al management. È il centro di svariate professionalità, coinvolgendo nei propri progetti fotografi, grafici, registi. <<Un disco per noi non è un prodotto da lanciare sul mercato ma è un’espressione artistica da diffondere, un’idea da comunicare, un’occasione per confrontarci>>, sottolineano dall’etichetta che in questi anni ha prodotto, tra gli altri, Playontape, The Metropolitans, Le Carte, Fonokit, I misteri del sonno, My Secret Windows, Pellegrino.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights