venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaSA-LENTO IN CIMA ALLA CUCCAGNA

SA-LENTO IN CIMA ALLA CUCCAGNA

PRESENTATO IL PRIMO TOUR SALENTINO TRA SPORT E SPETTACOLO

 

La tradizione dell’albero della cuccagna, nel frattempo riconosciuto come sport dal Coni, rivive nel territorio salentino in un vero e proprio tour itinerante, grazie all’iniziativa di tre associazioni di Monteroni, Muro Leccese e Cocumola.

L’evento intitolato “Sa-lento in cima alla cuccagna” è stato presentato questa mattina, a Palazzo Adorno a Lecce, da Antonio Quarta, presidente associazione “Madonna di San Fili” di Monteroni, Roberto Pagliara, presidente associazione “Genitori Insieme” di Cocumola e Antonio Sanapo, presidente associazione “Ricreativa Pastorella” di Muro Leccese.

Organizzato in collaborazione con Associazione italiana palo della cuccagna (Aipc), Associazione italiana cultura e sport – Comitato provinciale di Lecce (Aics), con il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Cocumola, Monteroni e Muro Leccese, il tour si snoderà in tre tappe dal 23 al 25 aprile.

Si parte martedì 23 aprile (ore 16) da Monteroni, in occasione della Festa della Madonna di San Fili, per proseguire mercoledì 24 aprile a Muro Leccese (Festa Borgu meu). La manifestazione si chiuderà a Cocumola, giovedì 25 aprile.

In tutti e tre i Comuni si sfideranno, su un palo alto 13,5 metri ricoperto da 10 kg di grasso, i campioni nazionali di tre squadre delle province di Venezia, Bergamo e Como, iscritte all’Aipc. Accanto sarà allestito un palo alto 9 metri, dove gli amatori potranno provare  a salire sulla vetta per aggiudicarsi la cuccagna.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights