giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegione PugliaLecceRUDIAE BLUES FESTIVAL

RUDIAE BLUES FESTIVAL

MUSICA E RICETTE DALL’ITALIA PER IL RUDIAE BLUES FESTIVAL

Dal 30 marzo al 27 aprile Stefano Di Battista, Roberto Ottaviano, Nando di Modugno, Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Flavio Boltro Trio, Enrico Bevilacqua 4tet, Max Ionata saranno i protagonisti della prima edizione del festival diretto dal violinista Alessandro Quarta. Alla fine di ogni concerto gli chef del ristorante prepareranno un piatto tipico del territorio di origine dei musicisti. 

Fabrizio Bosso

Stefano Di Battista, Roberto Ottaviano, Nando di Modugno, Fabrizio Bosso, Julian Mazzariello, Flavio Boltro Trio, Enrico Bevilacqua 4tet, Max IonataMax Ionata

sono gli ospiti della prima edizione del Rudiae Blues Festival. Dal 30 marzo al 27 aprile, All’Ombra del Barocco di Liberrima in Corte dei Cicala a Lecce nell’ambito della rassegna Blues Shadow, diretta dal violinista e compositore Alessandro Quarta, propone infatti un festival tra musica ed enogastronomia. Cinque concerti da gustare con l’accompagnamento di piatti, vini e birre della tradizione italiana. Alla fine di ogni concerto, infatti, gli chef del ristorante prepareranno una ricetta tipica del territorio di origine dei musicisti.

Alessandro Quarta

Si parte giovedì 30 marzo (ore 20.30 – ingresso 30 euro) con Alessandro Quarta 5tet, il sassofonista romano Stefano Di Battista e Tonnarelli cacio e pepe. Il progetto porta alla ribalta la capacità improvvisativa del violinista, tra pura energia blues, cantabilità e un suono che si fa più intimistico, rivelatore dell’anima segreta del musicista salentino. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Aretha Franklin, Ray Charles, Tom Jones. Ha inoltre collaborato alla produzione di alcuni dischi dei più importanti artisti italiani e ha partecipato, in veste di primo violino e solista, alle dirette televisive di programmi musicali in prime time condotti di Gianni Morandi, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Giorgio Panariello, Renato Zero, Fiorello. Quarta ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. È poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Numerose le sue collaborazioni e le sue esibizioni in Italia e all’estero. La Cnn lo ha definito un “musical genius”.
Flavio BoltroGiovedì 6 aprile (ore 20.30 – ingresso 20 euro) la Puglia sarà protagonista con il sassofonista Roberto Ottaviano, il chitarrista Nando di Modugno e le Orecchiette alle cime di rapa. Martedì 11 aprile (ore 20.30 – ingresso 30 euro) si festeggia l’arrivo della Pasqua con il trombettista Fabrizio Bosso, il pianista Julian Mazzariello e il piatto tipico piemontese Tajarin burro e salvia. Giovedì 20 aprile (ore 20.30 – ingresso 20 euro) si resta in Piemonte con il trio guidato dal trombettista Flavio Boltro affiancato da Mauro Battisti (contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria) e dal Risotto al Barolo. Il Rudiae Blues Festival si concluderà giovedì 27 aprile (ore 20.30 – ingresso 20 euro) con il concerto dell’Enrico Bevilacqua 4tet con il sassofonista abruzzese Max Ionata e con un piatto di spaghetti all’amatriciana. Il festival è organizzato in collaborazione con Acriè Lifestyle di Parabita, Pasticciotto Obama, BirraSalento e Conti Zecca in gemellaggio con La Contessa Jazz Club di Avellino e Caffè Bugatti di Terni.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights