venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàRsa La Fontanella, ispezione ministeriale in videoconferenza. 19 gli ospiti attuali della...

Rsa La Fontanella, ispezione ministeriale in videoconferenza. 19 gli ospiti attuali della struttura, tutti con tampone negativo

Ieri mattina, su disposizione ministeriale, è stata effettuata l’ispezione nella Rsa La Fontanella di Soleto condotta dalla Commissione individuata a questo fine dal Ministro della Salute.

La struttura, come noto, ha registrato al suo interno un focolaio di preoccupante entità, con 88 positività accertate, tanto che il primo cittadino Graziano Vantaggiato definì l’intera situazione “un inferno” ed emanò un’ordinanza legata alla constatazione di una carenza nei servizi per mancanza di personale sanitario, verificatasi in seguito al contagio da Covid-19 di alcuni ospiti e di alcuni operatori. In seguito a quell’atto, la gestione della struttura assistenziale è passata alla Asl dal 26 marzo.

Sulla base delle relazioni inviate proprio dalla Asl Le e dai competenti uffici della Regione Puglia al Ministero, si è tenuta l’audizione in videoconferenza di tutti i soggetti interessati alla vicenda e in particolare: l’Ufficio regionale che coordina le attività per le strutture sociosanitarie, la Direzione generale ASL Le, gli operatori che hanno garantito l’assistenza presso ‘La Fontanella’ dal 26 marzo ad oggi, i Carabinieri dei Nas di Lecce.

Nel corso dell’interlocuzione di circa 2 ore sono state analizzate nel dettaglio tutte le attività svolte presso la struttura e presso i presidi ospedalieri aziendali dove sono stati trasferiti i pazienti, per giungere infine alla comunicazione dello stato di salute attuale degli ospiti presso la struttura.

Al momento gli ospiti, 19 in tutto, risultano tutti con tampone negativo e con elevati titoli di anticorpali (Igg anti Sars-CoV-2).

Al termine dell’audizione, la Presidente della Commissione ministeriale ha rivolto “parole di apprezzamento per l’operato assicurato dai sanitari della Asl, che hanno garantito cura e assistenza agli ospiti della struttura in una situazione di eccezionale emergenza”, come ha fatto sapere, in una nota, la direzione generale dell’Azienda sanitaria.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights