giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàROSSANA CASALE QUARTET A “I CONCERTI DEL CHIOSTRO”

ROSSANA CASALE QUARTET A “I CONCERTI DEL CHIOSTRO”

ROSSANA CASALE QUARTET A “I CONCERTI DEL CHIOSTRO”

Quarto appuntamento per la diciottesima stagione concertistica internazionale de “I Concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestroLuigi Fracasso, ha avuto inizio giovedì 3 dicembre 2015.

La città di Galatina, infatti, per un mese, sarà al centro del panorama musicale nazionale, grazie alla presenza di artisti nazionali e internazionali come Roberto Cominati, Nicola Piovani, Rossana Casale e tanti altri ancora.

Dal 1998, “I Concerti del Chiostro” si sono contraddistinti per la qualità degli spettacoli, per il talento e la professionalità degli artisti che si sono esibiti in questi anni, per la partecipazione di un pubblico attento e qualificato.

La rassegna è patrocinata dalla COMUNITA’ EUROPEA,  da REGIONE PUGLIA,  dal COMUNE di GALATINA, dal CONSERVATORIO DI MUSICA “T. SCHIPA” di LECCE, dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PUGLIA, dalla FIERA SALENTO e dal CLUB UNESCO GALATINA.

Il Teatro “Cavallino Bianco”, martedì 22 dicembre, alle ore 20.00, ospita il concerto di ROSSANA CASALE QUARTET. Risale al 2009 il cd ‘Merry Christmas in Jazz’ che Rossana Casale presentava al suo pubblico e che per ben tre anni nel mese di dicembre portava in tour accompagnata dal suo quartetto jazz (Luigi Bonafede, Aldo Mella, Francesco Sotgiu e Roberto Regis). Nell’album Rossana Casale raccoglieva i brani che il jazz ha regalato al Natale e li reinterpretava lasciando largo spazio all’improvvisazione sua e dei suoi musicisti. Un concerto di musica, emozioni ed energia che ha ottenuto un grande successo ma con il limite di testi da interpretare scritti in epoche dove il pensiero voleva essere semplice, leggero e al massimo malinconico perché figli del dopo guerra e della voglia di rinascita. A distanza di sei anni Rossana Casale propone un altro modo di parlare del Natale e lo fa sulla coda del tour ‘Il Signor G e l’amore’ e con il forte desiderio di far sì che siano ancora le parole a condurre il racconto, come ha fatto Gaber per lei.

Così racconta Rossana Casale: “E’ sicuramente un Natale dove non possiamo girare la testa dall’altra parte, dove dobbiamo essere presenti e seri nel vivere. Questo non vuole dire essere tristi ma anzi, come ci insegna il blues, vuole dire guardare in faccia il dolore per essere uomini coscienti che vogliono creare un nuovo futuro. E’ un Natale dove c’è il bene ma c’è anche il male e bisogna usare tatto e intelligenza per dirlo. Dove, al di là delle vetrine illuminate, ci sono tante storie da raccontare, quelle vere e quelle immaginate, quelle col sorriso e quelle a denti stretti. Per questo ho scelto brani scritti da cantautori del mondo : Maria Bethania, Tom Waits, George Brassens, Gilberto Gil, Edith Piaf, Henry Salvador e come nel concerto dedicato al Signor G, completo la scaletta con la poesia di Fernando Pessoa (Poema do Menino Jesus), di Gianni Rodari (Un abete speciale) e con un passo tratto dal bellissimo libro di Erri De Luca ‘Nel nome della madre’, dove Maria, dopo aver partorito, sola con il suo piccolo, implora Dio di lasciare il suo Jeshus a un futuro più normale. Finiamo il concerto con il gioco che la musica ci aiuta a regalare al pubblico (perché infondo vogliamo anche essere tutti bambini a Natale), con un brano che cantava Luis Armstrong: ‘Zat you Santa Claus ?’ ” Il trio è quello che Rossana chiama ‘..la mia casa’, grandi musicisti straordinari ed eclettici che la accompagnano ormai da quasi dieci anni, dai tempi del Circo Immaginario. Anche il Jazz c’è, come sempre vuole la Casale: “Il jazz è il mio veicolo per esplorare la parte più buia e profonda dell’essere, che sia anche baratro ma verità dell’anima“.

La direzione artistica de “I Concerti del Chiostro” è affidata come sempre al maestro LUIGI FRACASSOche afferma: Con la tenacia e la passione di sempre anche quest’anno l’Associazione de I Concerti del Chiostro, realizza la XVIII Stagione Concertistica Internazionale. Il  calendario, articolato in cinque appuntamenti, dal 3 al 29 dicembre 2015, porterà Galatina al centro del panorama concertistico nazionale, grazie alla presenza di artisti di indiscusso valore, riconosciuto in tutto il mondo. Eccezionalmente, questa edizione, ha visto anche la mia partecipazione in veste di musicista. Infatti, ho condiviso il palcoscenico, giovedì 10 dicembre, con due artisti di fama internazionale: Fabio Battistelli e Anton Niculescu. Non posso, infine, esprimere la mia emozione per poter utilizzare, anche se per poche volte, il Teatro Cavallino Bianco, di fresca ristrutturazione, che rappresenta, indubbiamente, un simbolo culturale per la città di Galatina”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights