giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceRosanna Gesualdo presenta "Le Fil Rouge Ensemble"

Rosanna Gesualdo presenta “Le Fil Rouge Ensemble”

Rosanna Gesualdo presenta “Le Fil Rouge Ensemble” 

H24 FabrìKa ospita “LE FIL ROUGE ENSEMBLE”  un progetto a cura di Rosanna Gesualdo dedicato a sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Siamo alla  terza edizione che s’inaugurerà domenica 10 aprile alle ore 20.00, dove a parlare del tema saranno le opere degli artisti coinvolti.

A  scrivere del progetto la curatrice Rosanna Gesualdo:

 “Con “Le Fil Rouge ensemble” dal 2014, partendo proprio qui da Lecce abbiamo affiancato le tante iniziative che in Italia  tentano di opporsi al crimine della violenza contro le donne.  Un unico termine: Femminicidio! Cori  di denuncia inabissati nel vuoto del silenzio se guardiamo ai dati e ai delitti che continuano a segnare il ritmo terribile dell’ignoranza.  Il Femminicidio  è un delitto di “genere” e sta a indicare che le vittime sono tali in quanto donne. Donne la cui colpa è di essersi  sottratte al ruolo imposto dalla tradizione, al controllo del proprio compagno, del proprio padre e dell’egemonia patriarcale in genere. La loro scelta di autodeterminazione le ha punite con l’ingiuria, con l’abbandono e con la morte morale e fisica.  Solo perché “Donne e non Madonne”! L’obbiettivo, quello di “Le Fil Rouge ensemble” come dei tanti altri progetti, resta quello di farsi veicolo della “cultura dell’emergenza” un coro che stando al bollettino delle vittime è ancora dolorosamente inascoltato perché la storia quando si parla di donne ancora e troppo spesso dimentica e trascura le sue “martiri quotidiane. Le Fil Rouge Ensemble” vede il coinvolgimento accorato e attento di Stefano Cacciatore,  Luigi Cannone, Mina D’Elia, Filly Fiordaliso, Maria Gabriella Marra, Davide Narracci, Reà’ & Monè’ -Neea Bros.  Artisti di cuore e coscienza, dalle personalità e dai  linguaggi differenti che mettendo  la proprio arte in campo hanno già mostrato in differenti  e svariate occasioni la loro estrema sensibilità nel  farsi voce  e denuncia al contempo. L’intento è quello di ascoltare. La speranza  è quella ti trovare un giorno, in chi aborrisce la violenza attuata dai propri simili, le parole adatte a smuovere le corde della coscienza. Quelle parole che a tutt’oggi dette dalle donne restano ancora dolorosamente inascoltate”.

CITTÀ: Lecce

PERIODO IN CUI SI SVOLGE L’EVENTO:  dal 10-04-2016 al 15-04-2016

LUOGO: H 24 FabrìKa

TITOLO DELL’EVENTO:   “LE FIL ROUGE ENSEMBLE” – Fotografia, Installazioni e Pittura

INDIRIZZO COMPLETO: Vico dietro spedale dei pellegrini 29/a (piazzetta Santa Chiara)

RECAPITI TELEFONICI: 3887855764 – 3393919557

RECAPITI MAIL:  h24fabrika@gmail.com

SITO WEB: Fb h24 fabrìKa

VERNISSAGE: 10/04//2016 ore 20:00

CURATORE: Rosanna Gesualdo

ARTISTI:    Stefano Cacciatore,  Luigi Cannone, Mina D’Elia, Filly Fiordaliso, Maria Gabriella Marra, Davide Narracci,  Reà’ & Monè’ -Neea Bros.

Ingresso gratuito.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights