sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceRockAlive. Frammenti di rock alle Officine Cantelmo di Lecce

RockAlive. Frammenti di rock alle Officine Cantelmo di Lecce

Il progetto Officine della Musica, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds, ospita un viaggio tra musica e arte visiva con Alberto Castelli, Livia Satriano e Marco Grompi

Dopo una prima serie di incontri primaverili torna “RockAlive. Frammenti di rock, un viaggio tra musica e arte visiva” organizzato da ShotAlive in collaborazione con Coolclub, Officine Cantelmo, Galleria Psicoattiva. Questa volta il percorso del colletivo incrocia il progetto Officine della Musica, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV all’interno delle Officine Cantelmo di Lecce, a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Mercoledì 22 ottobre primo appuntamento con “Storie di blues, in dodici battute”, un viaggio nella storia e nella leggenda del blues con il giornalista e produttore Alberto Castelli e il musicista salentino Salvatore Casaluce. Castelli approda in radio fin dalla fine degli anni 70 e si appassiona al blues, suona l’armonica a bocca. Nel corso della sua lunga carriera ha collabato con Rai Stereonotte, RadioCapital, Telenorba, Kataweb Radio, Radio Città Futura, con la Rete 3 della Radio Televisione Svizzera in lingua italiana (RTSI) e numerosi periodici e quotidiani.

Giovedì 6 novembre spazio a “Gli altri ottanta. Racconti della galassia post-punk” con la giornalista e scrittrice Livia Satriano e il professore Daniele De Luca, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università del Salento. Livia Satriano è nata a Napoli nel 1987. Si occupa di musica, cultura visiva e comunicazione. È autrice di “No Wave. Contorsionismi e sperimentazioni dal CBGB al Tenax” (Crac edizioni, 2012), “Gli altri Ottanta. Racconti dalla galassia post-punk italiana” (Agenzia X, 2014) e ha curato la pubblicazione dell’antologia “Italia No! Contaminazioni no wave italiane” (Spittle Records, 2013). Sul web segue i progetti Assez Vu, Sad Movies Make Me Happy e Talking Songs.

Mercoledì 19 novembre ultimo appuntamento con “Rust never sleeps. Mezzo secolo di rock attraverso Neil Young” con Marco Grompi e Marco Epifani. Marco Grompi si è da sempre dedicato all’approfondimento della musica rock come forma culturale, accumulando esperienze in praticamente tutti gli ambiti del settore. Già autore e/o curatore di varie pubblicazioni dedicate all’opera omnia e alla traduzione ufficiale di tutti i testi di Neil Young, Joni Mitchell, Eagles e Sonic Youth (Giunti), nel 1998 ha curato la prima e unica monografia italiana dedicata a David Crosby (Penguin’s). Per Editori Riuniti ha pubblicato Le canzoni di Bob Marley (2002) e Neil Young 1963-2003: 40 anni di rock imbizzarrito (2003). Ha curato numerose traduzioni italiane di saggi e biografie di ambito rock. Nell’arco degli ultimi vent’anni ha collaborato con numerose riviste specializzate (Buscadero, Jam, Late For The Sky, Tribe, Playmusic, GQ) e contribuito alla stesura del Dizionario del pop-rock (Baldini & Castoldi, 1999) e della Grande Enciclopedia Rock (Giunti, 2002). Dalla fine degli anni ’90, svolge attività di consulente alla promozione in Italia per svariate etichette indipendenti, compagnie di distribuzione e agenzie di booking e management.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights