venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceRiqualificazione del Parco di Borgo San Nicola

Riqualificazione del Parco di Borgo San Nicola

Al via i lavori di riqualificazione del Parco di Borgo San Nicola

Prenderanno il via lunedì 19 novembre i lavori di riqualificazione del parco di Borgo San Nicola. Il progetto, che rientra nel “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città di Lecce – Città rurale, prevede la realizzazione di attrezzature per lo sport e lo svago, due percorsi – uno pedonale e uno ciclabile – che partendo dal Borgo confluiranno nel Parco e dalla cui intersezione si svilupperanno le aree a verde e le aree giochi.

Sarà possibile accedere al parco da via G. Falcone e da via Calore mediante due rampe di quattro gradini e da via Calore, sul lato prospiciente la vicina parrocchia di San Nicola.

Le aree gioco saranno caratterizzate da soluzioni di gioco originali e di alto valore ludico.

Le zone saranno opportunamente illuminate con luci a led dal moderno design, che illumineranno in maniera puntuale i percorsi e le aree di gioco e di sosta. Sarà inoltre realizzata un’ampia area parcheggio che si estenderà per 180 mq circa e che sarà destinata a 14 posti auto. E’ prevista la messa a dimora di alberi ad alto fusto, al fine di creare delle aree di ombra.

Nel parco, in posizione quasi centrale, è situata una vecchia “Torre colombaia”, una delle ultime rimaste sul territorio cittadino. L’intervento prevede il restauro della torre e la sua valorizzazione mediante adeguata illuminazione al fine di renderla punto di attrazione all’interno del parco.

“Questi lavori – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – ci consentono di avviare un percorso di riqualificazione in quest’area periferica della città, partendo da uno spazio pubblico che vogliamo diventi spazio di condivisione, di incontro e di socializzazione. Investire sui parchi e sulle aree a verde significa per noi migliorare la qualità della vita dei residenti, consentire a tutti – agli studenti, ai bambini, agli adulti – di trascorrere lì in tranquillità il proprio tempo libero e di sentire quello spazio uno spazio proprio da difendere e tutelare. La nostra attenzione in quell’area della città è alta. Siamo infatti al lavoro per un progetto di riqualificazione dell’intera Via Calore e del Borgo”.

I lavori – di un importo complessivo pari a 900.000 euro – verranno ultimati entro 450 giorni dalla consegna avvenuta il 30 ottobre 2018.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights