giovedì, Aprile 18, 2024
HomeNotizie dal MondoRIPARTE A LECCE LA SCUOLA AMMIRATA DI IPPOLITO CHIARELLO

RIPARTE A LECCE LA SCUOLA AMMIRATA DI IPPOLITO CHIARELLO

RIPARTE A LECCE LA SCUOLA AMMIRATA DI IPPOLITO CHIARELLO

Anche quest’anno l’attore Ippolito Chiarello condivide un cammino di ricerca e di sperimentazione personale nell’ambito del percorso teatrale della Scuola Ammirata presso Ammirato Culture House a Lecce.

La scuola, condotta e fondata dall’attore salentino con la collaborazione di Mariliana Bergamo (training fisico e discipline del corpo)e Marcella Buttazzo (organizzazione), è aperta ogni mercoledì – dalle 19.30 alle 22.30– a chiunque voglia acquisire la propria “cifra” comunicativa; “Si parte dalla riappropriazione delle proprie facoltà umane: dire, fare, sentire. Si parte alla ri-scoperta del proprio strumento di lavoro che è il corpo e si attraversano le pratiche per riusarlo nella dinamica della scena” dice Chiarello “costruito il corpo attraverso pratiche ed esercizi per allenarlo, si ritrova la voce di questa macchina attoriale. Nulla che non si sappia già fare, bisogna solo imparare a smontare l’automatismo e su tutte le nostre possibilità espressive con coscienza”.

Provocatore sociale, agitatore culturale e barbone teatrale, Ippolito Chiarello si allena a creare una relazione sentimentale con il pubblico, a teatro, sul grande schermo e per strada. Il termine attore gli sta troppo stretto, anche se il suo mestiere è quello, in scena e nei percorsi di scambio formativo cerca di tradurre la sua poetica e politica d’artista e di operatore in una ritrovata e riconosciuta verità. Non ci sono solo materie da studiare, ma pratiche da scoprire.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights