giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoRifiuti interrati in un sito a vincolo paesaggistico, scatta il sequestro

Rifiuti interrati in un sito a vincolo paesaggistico, scatta il sequestro

Rifiuti interrati in un sito a vincolo paesaggistico, scatta il sequestro

I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, insieme ai colleghi della stazione di Sannicola hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza due aree, per un totale di circa 32.000 mq, in un sito di interesse comunitario caratterizzato dal vincolo paesaggistico. Dalle verifiche sul posto, è emerso che in quelle aeree sono stati interrati ingenti quantitativi di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, costituiti da inerti da demolizione, mattoni e materiale plastico.

L’attività, eseguita a seguito di decreto di ispezione della Procura della Repubblica di Lecce, è stata effettuata mediante l’utilizzo di mezzi meccanici con numerosi scavi e sondaggi in tutta l’area sino ad una profondità di circa 4 metri.

Al termine delle operazioni di scavo, protrattesi per più giorni, i proprietari delle aree sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Lecce: le ipotesi di reato, per cui stanno indagando il Noe di Lecce e i carabinieri di Sannicola sono quelle della gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi e dell’esercizio di discarica abusiva, in area sottoposta a vincolo di speciale tutela.     

Del sequestro sono state tempestivamente informate sia l’autorità giudiziaria che quelle amministrative, competenti ad emanare i relativi provvedimenti. Le indagini proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights