martedì, Marzo 19, 2024
HomeRegione PugliaBariRifacimento reti pluviali

Rifacimento reti pluviali

Approvata  la graduatoria definitiva

Con l’ atto dirigenziale n. 554/2018 della Sezione Lavori Pubblici  è stata approvata la graduatoria definitiva per il rifacimento delle reti pluviali  nei comuni pugliesi a seguito di Avviso Pubblico del dicembre 2017 e dell’esame delle osservazioni pervenute.

L’Avviso era finalizzato alla realizzazione e/o adeguamento dei recapiti finali, al completamento degli schemi idrici di fognatura pluviale nei centri abitati, alla realizzazione di infrastrutture idrauliche atte alla separazione delle acque nere dalle acque bianche, alla realizzazione di schemi idrici per favorire il recupero e riutilizzo.

Con i 30 milioni di euro disponibili in origine sono stati ammessi a finanziamento i primi 29 interventi secondo la graduatoria suddetta.

Avendo reperito, come già preannunciato a suo tempo, ulteriori risorse per circa 28 milioni di euro si è già proceduto, con ulteriori atti, allo scorrimento della graduatoria per i successivi 28 Comuni, pervenendo a finanziare un totale di 58 progetti sui 150 ritenuti ammissibili.

“Come preannunciato solo un mese fa – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici a Giovanni Giannini – la dotazione economica della Sub-Azione è stata ampliata rispetto al fabbisogno, in questo modo si potranno realizzare opere fondamentali per preservare la risorsa idrica dagli inquinanti e prevederne anche il riutilizzo.

Ferma restando la possibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso, di stanziare ulteriori risorse, abbiamo fatto passi in avanti importanti utilizzando le risorse europee per raggiungere obiettivi ambientali imprescindibili e al tempo stesso posto in essere gli interventi necessari a limitare e risolvere anche i problemi di allagamento degli abitati dei Comuni pugliesi, opere pubbliche su cui la Giunta regionale presta massima cura e attenzione”.

A breve si procederà con la sottoscrizione dei Disciplinari e potranno essere avviate le opere, le quali, peraltro, si aggiungono agli altri interventi di fogna bianca in corso in altri 37 Comuni della Regione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights