giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàRiconoscimento all'astrofisica Protopapa

Riconoscimento all’astrofisica Protopapa

CONSEGNATO OGGI A SILVIA PROTOPAPA IL  RICONOSCIMENTO DELLA PROVINCIA DI LECCE.

GIOVEDI’ 12 APRILE A PALAZZO ADORNO  LA SCIENZIATA FIRMERA’ PER PRIMA IL LIBRO DONORE

 “Un piccolo riconoscimento per una donna che, con il suo impegno e la sua passione, ha dato lustro alla nostra terra”.

Con questa frase con cui il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha accompagnato, questa mattina, la consegna alla celebre astrofisica salentina Silvia Protopapa del riconoscimento per meriti professionali voluto dall’Ente provinciale.

La coinvolgente cerimonia, organizzata su proposta del presidente della Provincia, si è svolta, come da programma, presso il Liceo “Vallone” a Galatina, città in cui la giovane scienziata è nata e dove è cresciuta fino al conseguimento della laurea in Fisica presso l’Università del Salento, con una votazione di 110 e lode, più plauso.

Nell’auditorium scolastico gremitissimo per l’occasione, sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Galatina Maria Giaccari, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Vincenzo Melilli, il comandante del 61° Stormo di Galatina Alberto Surace e il dirigente del Liceo “Vallone” Maria Rosario Bottazzo.

Quindi, Silvia Protopapa ha voluto “condividere” con il pubblico la sua passione con una relazione intitolata “Un viaggio nelle tenebre del Sistema Solare”, seguita da un dialogo tra lei e i numerosi studenti presenti insieme a docenti e dirigenti anche di altre scuole. Anche il Liceo “Vallone” da lei frequentato ha voluto renderle omaggio con la consegna di un attestato.

La cerimonia in onore di Silvia Protopapa proseguirà nel pomeriggio, coinvolgendo tutta la Comunità galatinese e numerose associazioni culturali, sociali e sportive presenti sul territorio.

In particolare, alle ore 18.30, presso il Cinema Tartaro, interverranno il prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di Galatina Marcello Pasquale Amante e il direttore del 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Lecce Alessandro Pellegrini. Seguirà una nuova relazione di Silvia Protopapa dal titolo “La sonda New Horizons ai confini del sistema Solare”, poi l’ospite dialogherà con il pubblico e con le associazioni culturali, sociali e sportive locali. Al termine, il primo cittadino di Galatina consegnerà un attestato all’illustre concittadina.

Le due iniziative rientrano nel progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dalla Provincia di Lecce e realizzato da Gianni Podo, che ha, fra i diversi obiettivi, quello di riconoscere i meriti professionali ai salentini di successo e, allo stesso tempo, offrire ai giovani ed alla comunità salentina stimoli e positivi modelli di riferimento cui ispirarsi per il proprio percorso formativo, professionale ed umano.

Intanto, giovedì 12 aprile, il presidente della Provincia Stefano Minerva accoglierà Silvia Protopapa nella sede della Presidenza a Palazzo Adorno, dove la scienziata salentina sarà la prima ospite illustre dell’Ente provinciale a firmare il Libro d’onore, appena istituito proprio per raccogliere le firme e custodire le testimonianze di ospiti importanti che, attraverso la loro presenza in occasioni speciali e la loro collaborazione con l’Ente, lasciano un segno nella sua storia istituzionale.

Affermata astrofisica a livello internazionale, Silvia Protopapa è attualmente principale ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Spaziali del prestigioso Istituto di Ricerca in Boulder nello Stato del Colorado (USA), nonché co-Investigator della missione spaziale New Horizons Kuiper Belt Extended Mission della NASA. Inoltre, è parte integrante del team scientifico di una prestigiosa missione. La navicella spaziale New Horizons, in viaggio da 13 anni, nel 2015 ha sorvolato il pianeta  Plutone ed il 1° gennaio 2019 ha sorvolato Ultima Thule, il corpo cosmico più lontano mai visto raggiunto da una sonda. L’incontro con Ultima Thule è stato celebrato con entusiasmo in tutto il mondo. Il  musicista ed ex chitarrista dei Queen Brian May (che ha, tra l’altro, un dottorato in Astrofisica) per l’occasione ha composto un nuovo brano, che ha fatto da colonna sonora al lontanissimo e affascinante faccia a faccia spaziale.

Dal 2006, Silvia Protopapa è in giro per il mondo presso i più prestigiosi Istituti di Ricerca mondiali: dal Max Planck Institute for Solar System Research (Germania), al Department of Astronomy dell’Università del Maryland (USA) e dal 2018, come  Principal Scientist al Department of Space Studies del Southwest Research Institute, Boulder (Colorado).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights