giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceRICERCATORE ROMANTICO A LECCE IL TERZO CIRCOLO

RICERCATORE ROMANTICO A LECCE IL TERZO CIRCOLO

CONTINUA IL VIAGGIO DELLE EMOZIONI, VERSO LA MAPPA WEB DI PUGLIA COME I ROMANTICI DI FINE 700, ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI BELLI CON UN’APP Dopo Locorotondo e Brindisi, la comunità dei ricercatori si incontra a Lecce

Nel capoluogo salentino il terzo circolo dei ricercatori romantici: sabato 14 marzo, a San Francesco della Scarpa (ex Convitto Palmieri)

Continua il “viaggio” delle emozioni dei Romantici di Puglia, passo dopo passo verso la Mappa delle Emozioni di Puglia. Dopo Locorotondo e Brindisi, infatti, tocca a Lecce. Domani, sabato 14 marzo, con inizio alle ore 10:30, alla Chiesa di San Francesco della Scarpa (ex Convitto Palmieri) in via Benedetto Cairoli, si terrà il terzo circolo dei ricercatori romantici, tappe di Ricercatore Romantico, il progetto sostenuto dal bando “Living Labs Smart Puglia 2020” della Regione Puglia e che vede coinvolti diversi soggetti privati (I.T.S. Informatica Tecnologie e Servizi s.r.l., Co.M.Media s.r.l., ECO-logica s.r.l., Laboratorio di Ricerca COLLAB, Associazione di Promozione Sociale PugliArte).

Il progetto nasce dalla serie fiction a episodi scritta dallo sceneggiatore e regista Michele Lanubile, in cui un ricercatore – riprendendo una pratica in uso tra artisti e filosofi del movimento Romantico di fine Settecento – viaggia per la Puglia con la missione di trovare un nome alle emozioni dei luoghi belli, vere e proprie opere d’arte. Quindi, andare alla ricerca della bellezza, sentire l’emozione di ogni luogo, dare un nome a quella emozione per rendere l’esperienza più intensa e potente. Ma Ricercatore Romantico è anche un progetto multimediale che prevede lo sviluppo di una piattaforma web in cui gli utenti potranno consultare (tramite un’applicazione per tablet e smartphone) la prima Mappa delle Emozioni dei luoghi belli di Puglia (naturalistici, urbani e monumentali) e scegliere un luogo da visitare in base alla emozione che si vuole vivere e che solo quel luogo può regalare. È disponibile la prima versione sperimentale (al momento solo per smartphone Android) dell’applicazione ‪di Ricercatore Romantico, basta scaricarla su Google Play (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ecologica.ricercatoreromantico) e avventurarsi in questa meravigliosa esperienza. La Mappa delle Emozioni è costruita grazie alla Comunità dei Ricercatori Romantici, che si ritrova negli incontri reali dei circoli, promossi in ciascun territorio della Puglia, e negli incontri virtuali attraverso il sito del progetto e i social network.

Infatti, quello di Lecce sarà il terzo circolo in programma, al quale sono invitati a partecipare tutti coloro che provano qualcosa di indefinito davanti a un luogo bello della Puglia. Grazie ai circoli, infatti, sarà possibile condividere con altre persone questa sensazione e arricchire la propria esperienza. Ecco il programma dell’evento:

  • registrazione dei partecipanti (ore 10:30);
  • presentazione (a cura dell’Associazione di Promozione Sociale PugliArte);
  • Le Emozioni dei Luoghi, dai Romantici di fine ‘700 ai Ricercatori Romantici (a cura di Michele Lanubile);
  • applicazione web e mobile per la Mappa delle Emozioni dei luoghi belli di Puglia;
  • la ricerca della natura dell’anima per il movimento Sturm und Drang;
  • come diventare un ricercatore romantico oggi;
  • la ricerca delle emozioni per il primo movimento romantico di fine ‘700;
  • come abbinare un’emozione a un luogo bello di Puglia;
  • riconoscere le emozioni per arricchire se stessi;
  • chiusura lavori (ore 13:00).

Per intervenire basta il proprio carico di emozioni e l’amore verso la Puglia. La partecipazione è gratuita. Il tour dei circoli dei ricercatori romantici proseguirà ancora nelle prossime settimane su tutto il territorio pugliese.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights