giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLecce & Provincia“Respiri di Pietra”, visioni d’autore attorno ai megaliti del Salento

“Respiri di Pietra”, visioni d’autore attorno ai megaliti del Salento

E’ appena uscito il libro fotografico “RESPIRI DI PIETRA” (Lupo Editore), un viaggio per immagini attorno al patrimonio megalitico del Salento. L’autore è Leonello Bertolucci, noto fotografo che collabora da molti anni con testate e agenzie internazionali, e la prefazione è del regista Edoardo Winspeare.
Il mistero rappresentato da queste ancestrali presenze sul territorio del Salento è interpretato nel loro rapporto con gli elementi della natura circostante e col cielo.
Il volume contiene anche un’appendice utile a chi vuole visitare Dolmen e Menhir – alcuni difficili da individuare – grazie alle coordinate satellitari da impostare sul navigatore.
In concomitanza con l’uscita in libreria del volume, si apre MERCOLEDI’ 13 AGOSTO (fino al 24) al Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto (sala Tabaccaia) una mostra fotografica con le immagini del libro; le pietre ritratte in fotografia dialogano con le pietre del castello e di questa suggestiva sala che per la prima volta ospita una mostra.
Tutto ciò vuole essere anche un piccolo contributo alla valorizzazione e alla tutela di questo tesoro megalitico talvolta forse trascurato.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights