venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàREGIONE PUGLIA Offerta formativa di istruzione e formazione professionale

REGIONE PUGLIA Offerta formativa di istruzione e formazione professionale

L’assessore Sebastiano Leo annuncia la pubblicazione dell’avviso OF/2018

 

“Con la pubblicazione dell’avviso pubblico OF/2018 “Offerta formativa di istruzione e formazione professionale” per progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) intendiamo promuovere anche quest’anno il coinvolgimento di un numero sempre più elevato di giovani in uscita dall’obbligo scolastico, allo scopo di guidarli verso il conseguimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione. – afferma l’assessore alla Formazione e all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo.

L’avviso OF/2018, per il quale ringrazio gli uffici per il lavoro svolto, si propone di equiparare le opportunità messe in campo dai sistemi di istruzione con quelli della formazione professionale, per consentire a quei ragazzi espulsi dal sistema dell’istruzione scolastica di poter avere l’opportunità di acquisire una qualifica che possa prepararli al rientro nel circuito scolastico o all’ingresso nel mondo del lavoro.

Gli enti formativi accreditati potranno presentare a partire dal 2 e fino al 31 luglio la propria proposta formativa, avendo cura di prevedere metodologie didattiche innovative e stage che possano accrescere le competenze in situazione dei ragazzi, che dovranno aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e che abbiano un’età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

Continuiamo, così, a investire sul capitale umano dei giovani pugliesi, allo scopo di non lasciare indietro, promuovendo sempre nuove opportunità per l’acquisizione di competenze utili all’ingresso nel mercato del lavoro. Siamo certi – conclude l’assessore Leo – che implementare il sistema della formazione pugliese significhi dotare la nostra regione di uno strumento essenziale per promuovere uno sviluppo condiviso e sostenibile del territorio.”

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights