sabato, Aprile 20, 2024

REGIONE PUGLIA

INDUSTRIA E FACILITY MANAGEMENT: L’INTERVENTO DI EMILIANO  A CONFINDUSTRIA

“La complessità che abbiamo di fronte va semplificata non a parole, ma nella normativa, e nel contatto permanente tra istituzioni e cittadini. Le istituzioni, siano esse rappresentate da un deputato, da un presidente di regione, da un sindaco, devono mantenere sempre questo contatto al servizio delle persone” lo ha detto Il Presidente della Regione Michele Emiliano intervenendo a Bari, sede Confindustria, all’incontro su Industria & facility management: mercato, regole, innovazione del settore dei servizi integrati in Italia.

IMG_4146

“Esserci di persona – ha detto Emiliano – significa avere diretta informazione su tutta la catena di governo. La credibilità, qualunque attività si svolga, scaturisce dal nesso tra ciò che si dice e ciò che si fa. E per questa ragione ringrazio particolarmente l’on. Dario Ginefra per avere organizzato con Confindustria Bari BAT questa preziosa occasione di confronto”.

“Fin da quando ero sindaco, ho sempre cercato di evitare limiti alla concorrenza che frenassero l’impegno delle aziende locali assoggettandole a centrali di acquisto nazionali che, lungi dal far conseguire risparmi alla pubblica amministrazione, hanno consentito ad alcune grandi aziende europee, attraverso il subappalto, di appropriarsi di valori senza la dovuta contropartita di lavoro. Intese in questo modo, le centrali di acquisto danneggiano la concorrenza”.

Emiliano ha sottolineato l’importanza del ruolo dello Stato quale arbitro dell’economia:

“Favorire poche e grandi lobby danneggia il capitalismo, perché così si inquina la normale dinamica del mercato.

Lo Stato deve garantire regole uguali per tutti e la libera concorrenza, senza favorire pochi a danno di tutti gli altri. Il ruolo della politica e delle istituzioni è anche quello di tutelare persone e aziende di fronte ai repentini cambiamenti globali, evitare ad esempio che gli imprenditori si trovino fuori gioco di fronte a nuove norme europee o ai riflessi di scenari internazionali. Avere una squadra ben strutturata, come la nostra in Puglia, ci consente di conoscere i problemi e affrontarli tempestivamente, con tanta volontà e nel rispetto delle regole della Costituzione. Abbiamo coscienza dei nostri limiti, ma nessuno che ci dica cosa dobbiamo fare. Sappiamo bene che le cose  non cambiano e migliorano tutte in una volta, ma un po’ per volta, portando – come dicevano i nostri nonni – ogni giorno una pietra alla parete”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights