venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

Ferrovie del Sud Est.Vigila la Regione che ottiene la disponibilità di Trenitalia a noleggiare 4 treni

 

A seguito del provvedimento di sospensione dall’esercizio dei treni ATR 220, in dotazione a Ferrovie del Sud Est, disposto dall’USTIF e conseguente all’avviso di “safety alert” del fornitore Pesa, la Regione Puglia è intervenuta tempestivamente sulla società ferroviaria, che ha prontamente garantito l’espletamento del servizio pubblico con diverso altro materiale rotabile e con servizi automobilistici sostitutivi.

La Regione ha,inoltre, richiesto ed ottenuto dalla Società, un tempestivo piano di reazione, condiviso con USTIF stesso, teso ad accelerare il programma dei controlli prescritti dalla casa costruttrice e scongiurare la presenza di altre criticità.

Lo stesso provvedimento USTIF, infatti, ha evidenziato anche carenze dovute all’usura dell’armamento ed allo spessore dei bordini delle ruote.

FSE ha chiarito che lo stato dell’armamento rientra nei parametri tecnici di sicurezza previsti e che per le ruote era programmato e già in atto la sostituzione graduale.

Sin dal prossimo lunedì 12 settembre, FSE, a conclusione dei controlli concordati con USTIF immetterà in servizio almeno 10-12 treni, ripristinando le normali condizioni del servizio medesimo.

Parallelamente l’Assessore Giannini è intervenuto sulla Società Trenitalia, ottenendo la disponibilità di questa a concedere a noleggio, in favore di FSE, quattro treni Fiat1900 per fare fronte al disagio conseguente all’improvviso provvedimento di sospensione.

Regione Puglia, che ha chiesto alla Società di intensificare l’informazione all’utenza, continuerà a vigilare sull’immediato regolare ripristino del programma di esercizio e seguirà quotidianamente l’evolversi della vicenda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights