mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

GIUNTA 16 MAGGIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

 

La Giunta ha espresso, in accordo  con il Comune di Bari e nel rispetto dei contenuti dei pareri  rilasciati dai Dipartimenti Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Bilancio, Affari generali e Infrastrutture, Mobilità e Agricoltura Sviluppo rurale e ambientale  l’assenso regionale, ai fini dell’intesa Stato – Regione per il “Progetto preliminare del Nodo di Bari – Bari Nord (Variante S. Spirito – Palese)” evidenziando che: oltre alla realizzazione della nuova stazione denominata “Santo Spirito – Palese” al km 4+995, si chiede la realizzazione di una seconda stazione in prossimità del quartiere Palese, nell’area compresa tra il cimitero di Palese e la Statale 16, tra strada Torre di Brengola e via Modugno, fermata che potenzialmente si potrà collegare anche con l’aerostazione dell’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese.

L’investimento previsto con fondi previsti dal Cipess è di circa 750 milioni di euro e punta a spostare l’attuale linea ferroviaria Rfi nazionale che attualmente attraversa i centri di S. Spirito e Palese verso l’entroterra, con l’eliminazione dei passaggi a livello.

Paesaggio: la Giunta ha approvato lo schema di disciplinare che regola i rapporti tra Regione Puglia, Unione dei Comuni Terra di Leuca e il Comune di Tiggiano quale Ente capofila dell’Area Interna Sud Salento per la progettazione e attuazione nell’Area Interna Sud Salento di Azioni sperimentali di recupero dei paesaggi spogli e compromessi dalla Xylella.

L’Area interna del Sud Salento potrà così proporre quali beneficiari di un contributo pubblico “i piccoli proprietari”, disponibili alla sperimentazione di progetti di recupero dei paesaggi spogli e compromessi per effetto della Xylella, nelle relative aree di proprietà. Sono stati stanziati finora 400mila euro.

Istruzione: approvato dalla Giunta il calendario scolastico regionale per l’a.s. 2023/24. Sono stati assegnati 225 giorni per le scuole dell’infanzia e 205 giorni per tutte le altre scuole, fissando l’inizio il 14 settembre 2023 e il termine delle attività per le scuole dell’infanzia entro il 30 giugno 2023 e per tutte le altre scuole al 7 giugno 2024 (termine fisso ed immutabile anche a fronte di eventuali adattamenti del calendario).

Cultura: la Giunta ha approvato uno schema di Convenzione tra il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia e la Fondazione  “Pino Pascali, museo di arte contemporanea”,  per l’individuazione e lo sviluppo di linee di intervento per la valorizzazione del patrimonio culturale e delle infrastrutture per il turismo presenti sul territorio regionale, nonché la realizzazione di progetti specifici di valorizzazione individuati dalla Regione Puglia.

Agricoltura: la Giunta ha approvato il Programma Operativo Regionale per l’attività di vigilanza sull’emissione deliberata in ambiente di organismi geneticamente modificati per l’anno 2023. Il programma prevede attività di vigilanza relativa all’immissione sul mercato di OGM come tali o contenuti in prodotti, esclusa la coltivazione; attività di vigilanza relativa all’immissione sul mercato di OGM per coltivazione; attività di vigilanza sul rispetto dei divieti di coltivazione.

Diritto allo studio: la Giunta ha approvato le finalità e i criteri per l’accesso alle “Borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2022-2023” e ha stabilito che ciascuna borsa di studio ammonti alla somma forfettaria di  200 euro. Sono stati stanziati 3 milioni e 800mila euro da fondi Por Fse+ per la misura.

Sanità: la Giunta ha istituito  il Tavolo Tecnico Regionale delle Professioni sanitarie sul fabbisogno formativo che sarà  composto  dai Presidenti degli Ordini e un componente del direttivo da lui nominato. Gli Ordini coinvolti sono: Medico Chirurgo, Odontoiatra, Medico Veterinario, Farmacista, Infermiere, Infermiere Pediatrico,Ostetrica/o, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista – Assistente di oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale, Tecnico Audiometrista, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista, Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Fisico, Psicologo.

Il Tavolo Tecnico Regionale delle Professioni sanitarie sul fabbisogno formativo esprime parere consultivo sulla formazione di base e post laurea, sui fabbisogni delle singole professioni sia dal punto di vista formativo che professionale, sulla qualità della formazione, sull’evoluzione dei singoli profili professionali dal punto di vista dello sviluppo delle conoscenze  e delle opportunità formative, sui progetti sanitari regionali che attengono al riconoscimento e valorizzazione delle conoscenze e competenze dei singoli profili professionali, su progetti di legge regionale d’interesse formativo e di valorizzazione delle rispettive competenze professionali, nonché su ogni altra tematica relativa al fabbisogno formativo delle singole professioni. Il tavolo può proporre all’Amministrazione regionale l’istituzione di gruppi di lavoro sia su singole tematiche formative dell’area assistenziale, riabilitativa, diagnostica o di prevenzione o su programmi di sviluppo formativo, di ricerca e di studio di carattere regionale, che si riserva di approvare o meno.

Sanità: la Giunta ha determinato il Fondo invalicabile di remunerazione regionale valevole per l’anno 2023 per l’acquisto di prestazioni da RSA e Centri diurni, che ammonta a 199.612.769 euro.

Sanità: recependo l’accordo Stato – Regioni su “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”, la Giunta ha istituito il  “Tavolo Tecnico permanente di Riabilitazione”, composto dai dirigenti delle Sezioni/Servizi del “Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale”; rappresentanti delle Società Scientifiche di settore; un referente per l’attività riabilitativa ospedaliera delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliero-Universitarie e degli I.R.C.C.S. pubblici nonché delle strutture territoriali della ASL ; direttore Area Epidemiologia e Care Intelligence di A.Re.S.S. Puglia; direttore Area Innovazione Sociale, Sanitaria e di Sistema-CRSS di A.Re.S.S. Puglia; direttori di Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione di Aziende  Ospedaliere Universitarie; responsabili Unità di Valutazione Appropriatezza Ricoveri e Prestazioni di Specialistica Ambulatoriale (UVARP) delle ASL; un rappresentante delle Organizzazioni datoriali delle strutture private. E’ stato nominato  Coordinatore del “Tavolo” il dott. Raffaello Pellegrino.

Approvato dalla Giunta il Bilancio Previsionale per l’esercizio finanziario 2023 e del Piano annuale e triennale delle attività dell’ARTI.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights