venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

GIUNTA 3 APRILE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

 

Cultura: La Giunta ha approvato la realizzazione del progetto: “Andar per mare. Itinerari subacquei e costieri di Brindisi”, con la revisione della Carta Archeologica Subacquea della Puglia e l’individuazione di alcuni siti già accessibili o suscettibili di immediata valorizzazione e integrazione. Il progetto sarà attuato dal Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio per le Arti e la Cultura, con le modalità definite con l’accordo Pubblico-Pubblico, che sarà finanziato con centomila euro.

Consorzi bonifica: la Giunta ha deliberato di dare avvio al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), comprensiva di Valutazione di Incidenza Ambientale (VlNCA) del Piano generale di bonifica del Consorzio di bonifica del Gargano, con la relativa fase di consultazione preliminare dei soggetti competenti in materia ambientale e degli enti territoriali interessati.

Formazione: la Giunta ha ratificato il protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare, firmato dall’assessore Leo durante l’ultimo Salone Nautico di Brindisi e finalizzato a: effettuare analisi e studio dei fabbisogni formativi e delle figure professionali chiave del settore della nautica; individuare e descrivere le figure professionali impegnate nel contesto di riferimento; promuovere iniziative afferenti al settore nautico.

Ambiente e Paesaggio: approvata dalla Giunta l’autorizzazione paesaggistica per il progetto di “Messa in sicurezza contro le inondazioni della Piana di Peschici – Canale Ulse – I stralcio funzionale”, nel Comune di Peschici (FG)

Approvata la riprogrammazione dei fondi del Piano operativo per il “Dopo di Noi” della Regione Puglia (2016-2019) con riferimento alle risorse dell’annualità 2016-2020

Approvato dalla Giunta lo schema di Accordo tra la Regione Puglia ed il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA) – Università di Bari per “Collaborazione e supporto nelle attività di monitoraggio e gestione del Cinghiale in Regione Puglia”.

Welfare: incrementata la dotazione finanziaria per coprire le richieste dell’avviso  del 27.6.2022 della misura “Buoni servizio minori”.

Presa d’atto del progetto e approvazione dello schema di convenzione per “Dalla loro parte–Sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato – seconda annualità”.

Formazione: approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia, Università del Salento, Comune di Galatina per la riqualificazione e la promozione del patrimonio artistico-culturale e turistico del territorio galatinese.

Agricoltura: la Giunta ha definito le aree eleggibili al sostegno, coerentemente con l’estensione delle aree infette di cui al “Piano d’azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia” biennio 2023-2024, e ha individuato nella modalità “a bando” la tipologia di interventi da sostenere attraverso i GAL nell’ambito della misura.

Protezione civile: la Giunta ha deliberato di utilizzare l’attuale edificio (ex sede 118-VVF) dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia, procedendo con l’esecuzione degli interventi strettamente necessari alla funzionalità del NUE, nelle more della realizzazione della nuova sede, al fine di consentire l’attivazione in tempi brevi del servizio NUE 112 in Puglia e ha deliberato di realizzare la nuova sede definitiva del NUE 112 all’interno dell’ex Villaggio Azzurro dell’aeroporto di Foggia.

Paesaggio: approvata l’autorizzazione paesaggistica per il progetto definitivo del “Nodo intermodale di Brindisi, completamento dell’infrastruttura di collegamento dell’area industriale retro-portuale di Brindisi con l’infrastruttura ferroviaria nazionale”.ser

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights